Conoscere il mio IP



Un indirizzo IP è composto da una serie di numeri che identifica il dispositivo, come ad esempio una stampante o un computer, su una rete. Per la maggior parte dei casi, quando si parla di un indirizzo IP, si indica l’indirizzo di un computer connesso a Internet. Gli indirizzi IP possono cambiare nel tempo, ecco perché saper individuare l’indirizzo IP può essere una cosa utile.

Per trovare un indirizzo web bisogna fare clic sul menu Start di Windows, bisogna poi navigare attraverso il menu Programmi, Accessori, fino a trovare la voce “Command Prompt”. Nella finestra che si apre bisogna digitare “ipconfig” (senza le virgolette) e bisogna poi premere invio. Windows visualizzerà il l’indirizzo IP del computer, insieme ad altre informazioni. Per chiudere la finestra bisogna invece digitare “exit” (sempre senza virgolette) e premere Invio.

Se invece siete su Mac, bisogna andare in preferenze di sistema, nel Dock, selezionare l’opzione relativa alla rete internet per vedere la finestra “Preferenze di rete”. In alternativa, si può fare click tenendo premuto il tasto control sull’icona wireless sulla barra di stato e selezionare “Apri Preferenze Network”. L’indirizzo IP viene mostrato dopo lo stato della rete.

Infine, operando su un computer Linux bisogna aprire il terminale premento CTRL + ALT + T e digitare il comando “hostname-i” (senza virgolette), per poi premere Invio. A schermo vedremo il nostro indirizzo IP. Anche in questo caso possiamo digitare “exit” per chiudere la finestra.

Un ultimo modo per poter sapere il proprio indirizzo IP è quello di ricorrere ad uno dei tanti siti web che ti offrono questo servizio interessante.Per trovarli basta fare una piccola ricerca su Google per “conoscere il mio IP” e si potrà avere un’ampia scelta.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest