Conoscere il mondo dei photostock



Quello dei photostock è stato uno dei fenomeni in maggiore espansione negli anni passati.

Con questo termine si indicano dei siti che permettono agli utenti registrati di poter scaricare immagine e fotografie messe a disposizione di altri utenti a prezzi ragionevolmente bassi. Non tutti, infatti, posso permettersi di investire tempo a scattare le foto o nel creare immagini di cui necessitano ad esempio per la realizzazione di un template o da inserire in una pubblicazione, così questi siti sopperiscono ad una necessità ormai globale di contenuti multimediali per editori.

I costi per acquistare sono variabili in funzione alla licenza o alla dimensione dell’immagine che interessa ma quasi sempre alla portata di tutti, se poi si ci abbona al servizio invece di acquistare singolarmente allora i costi sono ancora più abbordabili. L’utente generico può non vedere i benefici di questo genere di siti ma per gli addetti ai lavori sono una vera manna dal cielo.

Ciò che ha decretato il successo di questi siti è stato la possibilità rendere possibile agli iscritti di poter rendere disponibili alla vendita i propri contenuti. Creando un portfolio dei propri lavori si può guadagnare qualche euro, se poi i lavori sono di qualità o con contenuti molto ricercati o rari, allora si può anche avere una buona fonte di integrazione del reddito.

Sono parecchi siti del settore, alcuni anche in italiano come Fotolia, poi c’è iStockphoto, Dreamstime ecc…

Ovviamente non tutti i contenuti inviati saranno adeguati perciò occorre fare molta attenzione a rispettare i requisiti richiesti in modo che i lavori non vengano scartati durante la fase di selezione. Alcuni siti permettono anche di inviare e scaricare contenuti differenti rispetto alle semplici foto tanto che è trovarvi anche video ed immagini vettoriali.

Per una guida più approfondita a questo mondo è possibile consultare alcuni siti italiani:
Microstockitalia
PhotoStock by Ulisse

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest