Consigli e trucchi sull’uso di Facebook



Cos’è facebook? Insieme a Twitter, facebook è uno dei social network più diffusi al mondo. Ma come funziona facebook?

Purtroppo non sempre è facile comprendere il meccanismo dei nuovi social network, che racchiudono sicuramente grandi potenzialità, sempre che siano usati e conosciuti al meglio. Al contrario, se non se ne conoscono appieno i meccanismi, questi nuovi strumenti che la rete ci mette a disposizione, possono diventare anche dannosi. Allora, quale migliore occasione per capire, una volta per tutte fino in fondo, come poter usare e sfruttare facebook in tutte le sue potenzialità?

Dopo aver creato il proprio account su facebook, il passo successivo è quello di iniziare a entrare in contatto con i propri amici. Non è ora il caso di spiegare, passo passo, come usare facebook. Essendo il social network più popolare, qualsiasi vostro amico, parente o conoscente potrà introdurvi in questo mondo virtuale. E’ interessante invece affrontare alcune tematiche e diffondere alcuni consigli utili per usare correttamente e con intelligenza facebook.

Quali sono per esempio i migliori trucchi da conoscere assolutamente? Eccovi di seguito una lista interessante…:

1 – Come sapere quello che vedono i tuoi amici quando visualizzano il tuo diario? Ogni tuo collegamento potrebbe vedere i contenuti del tuo diario in modo diverso, in base alle impostazioni sulla privacy che sono state selezionate. Per saper come i tuoi amici visualizzano il tuo diario, basta selezionare la ruota dentata che si trova in basso a destra, sotto la tua immagine di copertina. Dopo aver scelto “Visualizza come…”, non resta che scrivere il nome di un qualsiasi vostro amico, per sapere come sono da lui ricevuti e visualizzati i tuoi aggiornamenti.

2 – Volete evitare una brutta figura con gli amici e visualizzare le foto in cui siete stati taggati, prima di renderle pubbliche? Bene, allora non vi resta che attivare il controllo dei tag. Questo è uno strumento tanto utile quanto importante. Allo stesso tempo è semplice da attivare. In alto a destra, accanto al vostro nome, selezionate “Impostazioni sulla privacy”. In seguito, sul menu “Diario e aggiunta di tag”, scegliete “Modifica impostazioni”. A questo punto non vi resta che attivare il controllo sui tag, e se volete anche sui post, dei vostri amici, prima che siano visibili sul vostro diario. Una volta attivata l’impostazione, potrete controllare i tag e i post ricevuti da amici su foto, video, link e deciderete se approvare o meno il tag. Semplice e utile.

3 – Hai accettato l’amicizia del tuo vicino di casa, ma i suoi post occupano la tutta la tua homepage? Esiste un metodo utile per non visualizzare i post di alcuni amici, senza doverli rimuovere dalla lista generale delle amicizie. E’ tutto molto semplice. Andate con il cursore sopra uno qualsiasi dei post dell’amico in questione. Vi apparirà, in alto a destra del post, la classica freccetta, dove potrete scegliere la voce “Nascondi”. In seguito selezionate “Nascondi tutte le notizie di…”. In questa maniera non vi arriveranno più gli aggiornamenti dell’amico scelto, ma l’amico stesso rimarrà nella vostra lista e potrete sempre visualizzare il suo diario.

4 – Come poter salvare gli album fotografici di facebook, sul proprio computer? Molto semplice. Usando Firefox, basta istallare l’estensione Firefox Facebook Photo Album Downloader. Una volta fatto questo, basta cliccare con il tasto destro del mouse, su un album di foto “Download Album with FacePAD”. Le foto saranno scaricate a gruppi di 20 nella cartella predefinita di download del vostro browser.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest