Console in guerra: Wii, Ps3 e Xbox all’attacco!



Finita l’estate ricomincia come ogni anno la guerra delle console in vista della stagione natalizia, e dopo l’atteso evento E3 di Los Angeles si possono tirare le prime somme su quello che ci aspetta.

Grande curiosità anzitutto per WiiMotionPlus, Progetto Natal e Playstation Wand , i nuovi progetti interattivi delle tre grandi case europee che però ancora non hanno voluto svelare molto di quella che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nei controller interattivi.
Ma per restare all’ attualità il mercato è dominato da Nintendo, che grazie alla differenziazione di target e di prodotto con la sua Wii e col DS è riuscita a prevalere sulle due altre grandi case. Seconda piazza per Microsoft, che grazie alla politica di abbassamento dei prezzi e al mastodontico parco giochi che può vantare la Xbox 360 è riuscita a surclassare la Ps3.

E3
E proprio qui ci si aspettavano le maggiori novità, ma il pubblico è rimasto parzialmente deluso. Se infatti da un lato Sony ha annunciato un taglio di prezzi per la Ps3 Slim in modo da renderla più concorrenziale, dall’altro non c’è stata l’attesa sorpresa che ci si aspettava dalla grande S. Scelte di marketing sbagliate, quali il prezzo troppo alto, il lancio in ritardo, la perdita di molte esclusive hanno per ora relegato la Ps3 in coda al gruppo, ma stando a quanto dichiarato dai vertici di EA, una della più importanti software house del pianeta, Xbox è ormai stata sfruttata al 100%, mentre la Ps3 deve ancora dare il suo meglio… D’altronde se con Ps1 e 2 Sony è stata regina delle console per quasi un decennio spodestando le case storiche, non possiamo che aspettarci contromosse più che efficaci, prima che l’odierna generazione di macchine da gioco vada in pensione.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • logicwalker

    Concordo con la tua analisi. Dubito però che Sony possa in qualche modo recuperare anche considerando che gli altri player non stanno fermi a guardare.
    In prospettiva mi sembra molto interessante il progetto Natal. Che XBox sia stata sfruttata al 100% mi sembra inverosimile e comunque nintendo con wii ha dimostrato che la potenza pura è solo una piccola parte di una strategia complessiva.

  • Ma infatti credo anch’io che la sony dovrebbe puntare ormai sulla PS4, cercando di limitare i danni ora…

Pinterest