Controllare client torrent da remoto



btlogo.gif

Bittorrent è una rete di trasferimento file ideale per file di grosse dimensioni. Se usate bittorrent da un po’ conoscerete di sicuro la validità di questa rete.

Vediamo oggi come poter controllare i nostri download torrent da un altro computer connesso alla rete accedendo in remoto, in modo da poter aggiungere download al computer di casa mentre noi ci troviamo al lavoro o a casa di un amico, e quando torniamo a casa abbiamo il download finito e pronto per essere utilizzato. Cool? Non perdiamo tempo e vediamo come fare allora!

Prima di tutto abbiamo un “vincolo” per quel che riguarda il client da utilizzare:

Tra l’altro sono a mio parere i client migliori per la piattaforma bittorrent, difatti li utilizzavo già ancora prima di scoprire il controllo remoto.

Io spiegherò di seguito la procedura per windows:

  • scaricare µtorrent Web UI
  • copiare il file così com’è, quindi in .zip, nella cartella “C:\Documents and Settings\nomeutenteaccount\Dati applicazioni\uTorrent“. La letter C può variare, si intende la partizione dove risiede windows, nomeutenteaccount e il vostro nome utente che utilizzate per il log-in nel sistema operativo.
  • Ora aprire utorrent e andare in Opzioni->impostazioni->Interfaccia web.

impostazioni.JPG
Mettere la spunta a tutte e 3 le voci e inseire un nome utente ed una password, lasciare gli altri campi così come sono.

Ora facciamo un test per vedere se funziona, apriamo il nostro browser e inseriamo http://127.0.0.1:numeroporta/gui/, dove numeroporta è quella settata in precedenza(vedi immagine sopra) alla voce connettività, e inserire nome utente e password.

Ecco cosa dovremmo visualizzare:

webtorrent.jpg

Per accedere a questa pagina da un computer diverso da quello dove gira uTorrent dobbiamo inserire come url http://indirizzoippcserver:numeroporta/gui, dove indirizzoippcserver è l’indirizzo ip del computer su cui è in esecuzione uTorrent e lo possiamo visualizzare su diversi siti come indirizzo-ip.com

Fatemi sapere se siete riusciti! e se avete problemi chiedete pure.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest