Copia di DVD-Film in due passaggi, masterizza e decodifica con DVDFab 5.1



Circa un anno fà ho scritto una guida completa, che guida l’utente in più passaggi, al fine di realizzare una Copia di backup di un film su DVD con l’uso di RipIt4Me.

Potete trovare tale guida cliccando sul link qui sotto.

http://www.mondoinformatico.info/la-guida-competa-alla-copia-dei-dvd-film-protetti_post-552.html

Oggi, visto il numero dei passaggi necessari e del poco tempo a disposizione per utilizzare il “vecchio” sistema, è giunto il momento di analizzare uno dei migliori software per la copia dei DVD, ovvero DVDFab 5.1, che di strada ne ha fatta veramente tanta rispetto alle sue prime versioni.

1. Brevissima Introduzione

DVDFab oltre ad essere completamente in Italiano, presenta anche una semplice ed intuitiva interfaccia grafica, che permette anche agli utenti meno esperti di iniziare fin da subito a sfruttare tutte le potenzialità del software.

Altro fattore da non sottovalutare è che non richiede alcun “driver” aggiuntivo installato (es. AnyDvd), per la decriptazione dei contenuti digitali protetti! ;-)

Un’altro dei tanti punti di forza di questo software è la possibilità di decodificare il film acquisito o una parte di esso, e di Ri-codificarlo per alcuni dei maggiori dispositivi multimediali portatili, quindi Ipod, PSP, Nintendo DS, PS3, XBOX360, PDA e Smartphone!!
Davvero niente male, se consideriamo l’altissima qualità dei risultati ottenibili!

2. Download ed Installazione

Per prima cosa scaricate DVDFab 5.1 da questo link:

Download diretto da rapidshare

L’installazione è davvero molto semplice; vi basterà avviare il setup e seguire a video la procedura guidata.

L’unico accorgimento da prendere in fase di installazione potrebbe essere il motore VSO di masterizzazione.
E’ consigliabile installarlo, visto che può tornare utile e non crea nessun conflitto con altri software di masterizzazione, eventualmente già presenti sul pc.

Il motore VSO di masterizzazione infatti consente a DVDFab di masterizzare direttamente su DVD vergine, la copia del film creata, senza dover ricorrere ad altri software. Ecco perchè mi piace definirlo un tool All In One.

3. Avvio e procedura standard per la copia

Come vi avevo accennato, l’interfaccia grafica è davvero molto intuitiva.
Ad ogni modo vi illustrerò, con alcune immagini, le fasi necessarie per copiare un Film su DVD.

17.jpg
clicca sull’immagine per ingrandirla

Come potete vedere nell’immagine, ho evidenziato con colori diversi, le principali funzioni di DVDFab, in modo che possiate subito imparare ad utilizzarle. Di seguito sono elencate le relative descrizioni.

Opzione Rossa: E’ il lettore DVD del PC, sul quale è inserito il vostro Film. E’ una casella a scelta multipla, nella quale sono elencati tutti i drive CD/DVD installati sul PC. Potete cliccare su di essa per modificare il lettore “sorgente”.
Non è strettamente necessario avviare la procedura partendo da un disco DVD. A fianco infatti trovate due opzioni che chiameremo “Cartella” e “File ISO-dvd”, come le relative icone dei pulsanti.

La “cartella” vi permette di aprire un dvd precedentemente copiato sul pc partendo dalle cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS.
Il “File ISO-dvd” invece vi permette di eseguire la stessa procedura ma partendo da un’immagine ISO di un DVD-Film.

Opzione Blu: E’ il masterizzatore correntemente utilizzato per masterizzare le vostre copie su dvd-r.
In questo caso la “cartella” vi permette di scegliere se copiare i file video del DVD sul disco fisso del pc (VIDEO_TS).
Il “File ISO-dvd” invece vi permette di scegliere se copiare il DVD in formato ISO, sul disco fisso del pc.

Opzione Viola: La procedura standard per la copia dei DVD richiede solitamente la copia del FILM principale, eliminando tutti i menù e le pubblicità.

Funzione Verde: In Relazione al capitolo selezionato, è possibile vedere ed ascoltare l’anteprima del video che stiamo analizzando. Davvero molto utile. In relazione al video, sulla destra potete vedere e selezionare anche le lingue audio.
Vi basterà fare doppio click sulla lingua desiderata per passare l’audio da una lingua all’altra.

Funzione arancione: Questa importante funzione vi consente di scegliere se copiare il Film su DVD5 (i classici DVD-R normali da 4,7Gb) oppure su DVD9 (un po’ più costosi, sono i DVD-R DL ovvero Dual Layer da 8,5Gb).

In base al tipo di formato selezionato potete verificare la qualità finale del Film principale.
Se la qualità del film scende sotto l’80% provate ad eliminare dalla copia, alcune delle lingue audio che non vi interessano.

I sottotitoli occupano davvero poco spazio (dai 2 ai 15Mb l’uno) quindi sono pressochè ininfluenti sulla qualità finale.

In modo inversamente proporzionale, Minore sarà la percentuale relativa alla qualità del film, maggiore sarà la compressione del video e quindi, maggiore sarà anche il tempo impiegato dal computer per creare la copia.

Cliccate sul pulsante Avanti, in basso a destra per passare alla schermata successiva.
In questa modalità di utilizzo di DVDFab, nella schermata che segue non c’è alcuna opzione di rilievo, da selezionare o impostare.
Cliccate il pulsante “Avvia”, per avviare la procedura di copia, secondo le impostazioni scelte con le opzioni blu e arancione.

Fine e considerazioni personali

Già alla fine?
Beh visto che non era poi così difficile? :-)

DVDFab 5 è stato scelto proprio perchè con questa modalità, il suo utilizzo è di una semplicità mai vista prima, se non con il buon vecchio DVD Shrink…ma anche tutte le sue altre funzioni supplementari sono davvero molto intuitive e di facile utilizzo. Scoprirle tutte un po’ alla volta, può dare alla lunga, veramente grosse soddisfazioni.

Allo stato attuale in cui viene scritto l’articolo (21/11/2008), la versione da me proposta non ha mai crashato una sola volta nè ha mai sbagliato un solo disco, compresi tutti quelli protetti con le ultime protezioni digitali Sony e company….

Non mi resta che augurarvi Buone Copie!
Per richieste o altri suggerimenti, potete lasciare un commento!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Da provare assolutamente, l’ho già segnalata nel mio facebook :D

  • sergio

    ciao ho sostituito il “vecchio” 4.1 con il 5.1 niente da dire a parte il fatto che già in due occasioni non riesce a superare la protezione…si ferma all’analisi del dvd e poi mi da errore!! potrebbe essere quakche configurazione errata o il programma con imperfezioni??? grazie

  • Marzaro.it

    Ciao sergio, potresti gentilmente dirmi con quali film ti ha dato questo problema?

    Perchè io fin’ora li ho provati quasi tutti e non l’ho mai riscontrato un blocco durante l’analisi…se non con dvd con molti molti graffi.

  • Simone

    Ciao bella guida, però, mi sembra strano che dvdfab, nel caso fai copia dell’intero disco da DVD9 a supporto DVD5, perde in qualità anche di molto, anche se il film come durata ci sta tutto, e soprattutto che non possa scegliere la qualità con cui masterizzare… a sto punto meglio il vecchio metodo con DVD Shrink?

  • Marzaro.it

    Grazie…
    Dipende chiaramente dalle opzioni di compressione che vengono impostate.

    Se si tengono anche tutti i menù e gli extra ovviamente, la compressione totale sarà maggiore.
    Ma è anche possibile dare qualità massima al film principale e comprimere tutto il resto.

    Meglio ancora tenere solo il film principale, che è lo scopo vero e proprio ed aumentare quindi la qualità finale del film.
    Tengo a ricordare che oramai con una cifra veramente modesta si possono acquistare i DVD-DL.
    E visto il costo dei DVD originali, farne un backup completo su Dual Layer può costare fino al 95% in meno del prezzo dell’originale.

    Sinceramente non ho mai notato una perdita di qualità visibile ad occhio nudo, nemmeno su un LCD HD READY…
    Ma sono ben accetti anche tutti gli altri commenti! :)

  • Lina

    Ciao a tutti e grazie per l’articolo chiarissimo.
    Una sola domanda: se ho regolarmente copiato da DVD a pc un filmato ed ora vorrei inserirlo in condivisione per i miei amici su un programma p2p, come faccio ?
    Il filmato si trova scomposto in più file, qual è quello giusto che devo inserire nella directory di condivisione ?
    Grazie.

  • Pingback: pligg.it()

  • domenico

    ciao a tutti, ho riscontrato un problema con dvdfab platinum ,dopo aver fatto l’analisi del disco il programma si chiude. ho disinstallato e reinstallato ma lo fa ancora, qualcuno sa spiegarmi perchè ? grazie

  • Marzaro.it

    Dipende…lo fà con tutti i dvd?
    Stai tentando di leggere un disco originale o uno già masterizzato?
    Ipotesi molto probabile: il software incontra una protezione all’interno del disco e crea un errore irreversibile all’interno dell’eseguibile.
    Ragion per cui il programma si blocca.
    Se hai qualche minuto da dedicarci puoi provare con l’altra guida che ho realizzato (trovi il link all’inizio dell’articolo). ;)

  • Pisquilo

    Ciao a tutti!
    Volevo chiedervi se questo software DVDFab5.1 è veramente utile ad eliminare le protezioni ed alla masterizzazione.
    Grazie

  • SABINA

    CIAO A TUTTI,IO VOLEVO SAPERE QUANDO FAI LA COPIA DEL DISCO INTERO QUANTO PUò METTERCI??

Pinterest