Copiare un database con phpMyAdmin



Qualche quorno fa ho postato una breve guida a xampp intitolata “il tuo sito (completo di web server) in una chiavetta USB” nella quale, però, ho rinviato per motivi di tempo la spiegazione dettagliata su come copiare il database.

Bene, è semplicissimo. Innanzitutto avviamo xampp-control e da li facciamo partire apache e mysql, dopdichè apriamo il browser e digitiamo l’indirizzo http://localhost e partirà così la pagina principale di xampp che ci permette di fare svariate cose…

Xampp pagina Iniziale

A noi interessa phpMyAdmin (lo troviamo nel menu a destra) , sotto la dicitura strumenti.

Una volta entrati in phpMyAdmin dobbiamo selezionare il nostro database (sempre nel menu a sinistra) e poi andare a cliccare nella tabella “Esporta” (in alto nella pagina centrale). Scorriamo la pagina fino ad andare alla fine dove troviamo la casella “salva con nome” che ovviamente andremo a spuntare. A questo punto clicchiamo su “esegui” e xampp simulerà il download di un file che in realtà viene creato in locale. Questo è un file in formato testo che contiene tutte le query necessarie per ricreare il nostro database.

Per ricopiarlo nella chiavetta USB  bisogna innanzitutto fare partire xampp dall’usb stessa, andare in phpMyAdmin sulla tabella “Importa”, qui dargli il percorso del nostro file e il nostro db sarà copiato in un attimo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest