Cosa è WordPress ,e come funziona WordPress ?



WordPress è una piattaforma blog scritta in PHP  e che usa come database MySQL . Creata da Matt Mullenweg, attualmente è distribuita con la licenza GNU e si può scaricare liberamente. L’ultima versione è la 2.6.5, rilasciata il  25 Novembre. Parallelamente resta supportato anche il ramo 2.0, la cui ultima versione è la 2.0.11.

images1.jpg

WordPress é un CMS, un sistema per la gestione di contenuti. Può essere installato su di uno spazio web o utilizzato sul sito wordpress.org.Nato come piattaforma per poter realizzare blog, è oggi utilizzato per la costruzione di veri e propri siti web.Una volta scaricato, vi basterà seguire le istruzioni indicate (semplicissime, non lasciatevi scoraggiare da qualche termine un po’ oscuro) e lo potrete installare sul vostro spazio web; occhio ai requisiti di wordpress, se cercate uno spazio gratuito vi consiglio altervista (www.altervista.org), mentre a pagamento , molto economico, è Tophost (www.tophost.it)

Installarlo su di uno spazio web permette di poter ampliare le sue funzionalità con centinaia di widgets, piccole applicazioni che ti possono far riprodurre musica, video, inviare automaticamente newsletter, aggiungere automaticamente le tue foto su Flickr!, etc etc. in “sezioni” delle barre che deciderai di disporre; potrai personalizzare la grafica in qualsiasi maniera, pasticciando tu stesso o scaricando uno dei miliardi di temi del tutto gratuiti che troverai in giro sulla rete.Se invece si intende usare wordpress come potreste fare con bloggher, allora è molto semplice: una volta registrato sul sito si potra accedere ad una comoda bacheca con la quale pubblicare i vostri articoli.La stessa procedura vale anche per pubblicare i  post se lo hai installato sul tuo spazio web, ovviamente!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest