Cosa sono gli aggregatori?



rss.jpeg

I feed RSS provenienti dai vari siti possono anche essere visualizzati direttamente come codice XML, tuttavia, in questo modo, risultano difficilmente leggibili dalla maggior parte delle persone. E’ quindi necessario trasformare il codice originario in una pagina immediatamente comprensibile. Per tale scopo esistono programmi specifici chiamai aggregatori o anche feed reader o visualizzatori.

Un aggregatore, quindi, è un software che si occupa di ritrasformare i feed RSS in una pagina Web organizzata per contenuti e di facile comprensione.

Dal punto di vista pratico, un apposito programma si occupa di analizzare tutti i dati provenienti dai feed RSS che ci interessano e di determinarne la loro struttura e organizzaione.

Questo processo prende il nome di parsing e consente di estrarre i contenuti dei feed RSS per inserirli successivamente all’interno di altre pagine HTML, applicando le opportune trasformazioni.

Attualmente, esistono numerosi siti internet che svolgono anche la funzione di aggregatori di contenuti. Grazie al loro utilizzo è possibile visualizzare i nostri feed RSS preferiti senza la necessità di installare alcun software aggiuntivo all’interno del sistema operativo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest