Cosa sono i feed?



Il termine inglese feed può essere tradotto in italiano come alimentare, nutrire. Si tratta di una definizione figurata che chiarisce, più che il significato della parola, la sua funzione: un feed, infatti,permette di rifornire in tempo reale un canale di dati.

Dal punto di vista pratico, un feed è un file XML al cui interno vengono inserite in maniera organizzata le principali infermazioni e i contenuti della pagina web alla qual risulta collegato.

La grande diffusione delle tecnologie RSS ha comportato una presenza sempre maggiore di feed RSS all’interno delle pagine web. Anche mondoinformatico utilizza i feed RSS. Ad utilizzare questa tecnoloia sono principalmente i blog, le agenzie di stampa, e le testate giornalistiche che utilizzano questa modalità per la diffusione dei propri articoli.

La presenza di feed RSS risulta indispensabile per tenere aggiornati i visitatori di un sito internet sia dell’inserimento di nuove notizie sia di eventuali modifiche alla struttura delle stesse pagine web.

Feed RSS anche sul cellulare

I feed RSS sono molto utilizzate anche nel campo della telefonia mobile in modo da ottenere informazioni dai siti internet tramite cellulare, smartphone e palmari.

Sono presenti programmi che convertono intere pagine web in documenti di testo tramite i feed RSS, questo rende molto più veloce lo scaricamento dei dati su dispositivi portatili, il file convertito non contiene grafica e viene compresso, risultando addirittura più piccolo della soglia minima indicata dai gestori di telefonia mobile tale da non comportare alcun addebito.

Questo programma di conversione è disponibile quì e si chiama mReader.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest