Cos’è un feed reader e come si usa



RSS è l’acronimo di Really Simple Syndication ed indica un formato standardizzato, usato dai creatori di contenuti web, per distribuire i propri contenuti in maniera automatica.
Si tratta di un modo semplice per restare al passo con le notizie e le informazioni delle tematiche che più ci interessano, evitando i metodi convenzionali di navigazione per effettuare le ricerche sul web.
Ogni aggiornamento verrà notificato direttamente all’interessato con un avviso, il cui contenuto prende il nome di feed.
Chiunque abbia un accesso ad internet può sottoscrivere un feed, attraverso l’uso di un software lettore di feed, detto Rss reader. L’accesso ai feed RSS è gratuito.

Sul mercato si trovano così tanti lettori di feed gratuiti e potenti, anche integrati in alcuni browser, che per noi è impossibile riuscire ad elencare le qualità di tutti.
Uno su cui concentreremo l’attenzione è Google Reader.
Se sei dispone già di un account Google, basta digitare reader.google.com nella barra degli indirizzi per accedervi, altrimenti sarà necessario creare un account per poterlo utilizzare.

Ora sarà possibile iscriversi al primo feed. La maggior parte dei siti web o dei blog fornirà dei feed RSS: bisognerà cliccare sull’icona caratteristica degli RSS.

Dopo aver cliccato su di essa, sarete trasferiti nella pagina di Feedburner, un popolare strumento di gestione RSS, nel quale troverete una moltitudine di opzioni di sottoscrizione. Per aggiungere il feed da voi scelto all’account Google Reader basterà cliccare sul pulsante di Google e poi Aggiungi a Google Reader.
Alcuni siti non usano Feedburner: in questo caso si dovrà semplicemente copiare e incollare la URL del feed in ISCRIVITI su Google Reader, sul lato sinistro.

Ora non vi resta che effettuare la stessa procedura per tutti i siti e i blog che vi interessano.
Vi consigliamo eventualmente di organizzare i vostri feed in cartelle, per tematiche o rilevanza, in modo da rendere più fluida la lettura successiva.

Merita una citazione anche Feedreader, un software essenziale che, una volta installato, funziona con tutti i principali browser, notificando gli aggiornamenti in una piccola finestra.

Per aggiungere un RSS sarà sufficiente cliccare sull’indirizzo e sarà automaticamente inserito nella lista.
Anche in questo caso potrete organizzare i contenuti in cartelle.

A questo punto non ci resta che invitarvi a seguirci con i nostri feed RSS: buona lettura!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest