Costruiamo Linux da zero con Linux From Scratch – Introduzione



La finalità del progetto Linux From Scratch è quella di “costruire” Linux partendo da zero, in pratica questo progetto permette di costruirsi una distribuzione “personale” su misura.

Logo

Usando Linux From Scratch la costruzione di un sistema Linux non è per niente difficoltosa, ed anzi permette di imparare molto, in definitiva serve una distro già installata, completa dei programmi per la compilazione, e la voglia di imparare.

La prima operazione da compiere è quella di spostarsi verso il sito del progetto, e cioè www.linuxfromscratch.org, quindi dalla sezione download, occorre scaricarsi il manuale, presente in vari formati (HTML, PDF, PostScript, puro testo), e se ne seguono alla lettera le istruzioni.

È decisamente divertente, se avete già avuto esperienza di compilazione di pacchetti da codice sorgente, avrete probabilmente meno problemi di chi parte da zero, ma in pratica il tutto si risolve leggendo i file README e INSTALL presenti in tutti i pacchetti prima dell’ avvio del comando “./configure”.

E’ un’ ottimo strumento per cominciare, un’ ottimo strumento per imparare, ci vediamo negli altri post della serie, nei quali cercheremo di installare un sistema Linux da zero.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest