Creare diagrammi software UML su Windows, Linux e Mac OS X con Umbrello



Quando si progetta un software è buona norma iniziare lo sviluppo elaborando il progetto al di fuori dell’ambiente di programmazione, impostando uno schema su carta o anche sul computer. Tale pratica permette di organizzare in anticipo il lavoro, creando subito le basi del software che si andrà a programmare. L’UML (Unified Model Language) è un linguaggio di modellazione standard utilizzato in ingegneria del software per progettare il modello di un programma da svilupparsi in un linguaggio di programmazione orientato ad oggetti. Soprattutto nella progettazione di software in collaborazione, la creazione di uno schema in linguaggio universalmente riconosciuto si rende indispensabile. Per progettare diagrammi in UML esistono numerosi programmi. In questo articolo verrà descritto il programma Umbrello, eseguibile su Linux, Mac OS XWindows.

Umbrello è un programma che permette di progettare schemi di software utilizzando il linguaggio UML. Per installare Umbrello, bisogna seguire le seguenti indicazioni, in base al sistema operativo in uso.

Microsoft Windows

Umbrello è basato su KDE. Quindi, per eseguire Umbrello ed altre applicazioni Linux su Windows, bisogna installare KDE su Windows, seguendo questa guida.

Apple Mac OS X

Anche su Mac OS X è necessario installare KDE, seguendo questa guida.

Distribuzione Linux

Accedere al terminale e digitare il comando

sudo apt-get install umbrello

In alternativa, bisogna cercare nel repository il pacchetto umbrello.

Nel video di YouTube allegato a questo articolo, viene mostrato l’utilizzo di Umbrello.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest