Creare file Pdf con un programma gratuito open source



Il formato Pdf, creato dalla Adobe, è molto utilizzato dagli utenti per una semplice ragione: è possibile aprire un file Pdf in un qualsiasi sitema operativo. Crei magari il tuo file Pdf in windows Vista e poi lo dai ad un amico che ha un sistema Linux oppure Mac. Nessun problema di conflitti o altro, basta possedere il lettore scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Adobe. Per questo molte aziende piccole e grandi, le amministrazioni pubbliche ne fanno un uso sempre più intenso.

Il discorso cambia se, invece, di leggere un file pdf, bisogna crearlo. Supponiamo che dobbiamo creare un documento Pdf partendo da un file Word. Vorremo, cioè, che il nostro file di scrittura diventi un file pdf e poterlo cosi dare ai nostri amici. Le possibilità in rete sono molte di trovare un programmino che faccia questo. Se l’ideale fosse comprare il programma Adobe adatto che costa un occhio della testa ci possiamo accontentare di creare i file Pdf con PDFcreator, un programma assolutamente gratuito che permette di avere una stampante vituale nel nostro Pc.

 Pdf

Pdf Creator, infatti, funziona come una stampante che, invece, di stampare carta ti chiede di salvare un file.
Supponiamo di aver installato il programma. Apriamo un nuovo file di testo con WordPad e scriviamo qualcosa. Andiamo su stampa e si aprirà la finestra relativa. Nello spazio riservato alla stampante, solitamente in alto, apriamo la finestra a caduta e si dovrebbe vedere PDf Creator, selezioniamo questa voce e diamo stampa. Si dovrebbe aprire la finestra di salvataggio file, scegliere la cartella di destinazione del file; scrivere il nome del file Pdf che volete salvare ed il gioco è fatto. Avrete il vostro file Pdf.

Tenete, però, in considerazione che il programma vive di pubblicità ed ogni volta che salverete un file in pdf il programma aprirà una pagina web con lapubblicità. Molti antivirus bloccano questo tipo di programma.

L’uso del programma è molto semplice. Per l’installazione poteve scaricare il file compatto da qui!

Emanuele T. (SiciliaCreativa.com)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest