Creare pulsanti stile web 2.0 con GIMP



Bello il web 2.0, vero? Ma, diciamocelo, qual è la cosa più bella? Risposta esatta, tutti quei bottoni luccicosi e colorati. Ma come si possono fare? Non è così complicato, basta un buon tutorial (come spero sia questo) un po’ di buona volontà e… GIMP! Fortunatamente il software in questione è gratuito, quindi possiamo sbizzarrirci a fare prove su prove senza spendere un’euro, il che non guasta. In questo tutorial vediamo come creare un semplice bottoncino.

Passo 1: creare l’immagine

File -> nuovo

come parametri mettiamo 200×100 e sfondo trasparente.

Passo 2: creare il bottone

Iniziamo col creare una selezione rettangolare di dimensioni a piacere. Fatto questo andiamo su “Selezione -> Rettangolo arrotondato” e impostiamo al 50% Il risultato dovrebbe essere questo:

Ora coloriamo. Mi raccomando, usate un colore “2.0”, ok? ;)

Passo 3: Il luccichio 2.0

Adesso bisogna creare il classico luccichio. Il procedimento è esattamente lo stesso: rettangolo a piacere come selezione, e poi arrotondiamo come prima. Ecco il risultato:

Create a rounded rectangle inside the last one

Per creare il vero e proprio luccichio si usa lo strumento gradiente (Gradient tool ). Ecco come dovrebbe venire

Passo 4: Scriviamo del testo

Ora possiamo scrivere qualcosa sul pulsante: testo a piacere, colore bianco e… via! Per dare un po’ più di profondità al pulsante consiglio anche di metterci una leggera ombreggiatura, utilizzando sempre il colore del pulsante ecco come fare: “Filtri -> Luce e ombra -> Crea ombra” Anche quì basta un po’ d’occhio, possiamo usare un offset di 8 pixel a destra e in basso e u’opacità tra il 60% e l’80%.

Fine, ecco il nostro capolavoro 2.0!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Arcangelo

    Ciao; sei in grado di rispiegarmi meglio il procedimento? Pur essendo interessante, non è esplicito e le versioni di Gi,p probabilmente sono andate avanti. Sono molto interessato a questa modalità e ti ringrazio per il tuo aiuto.

  • L’ideale sarebbe riscrivere una nuova guida aggiornata e poi inserire qui nei commenti il link alla nuova guida.

    Roberto facci sapere :D

  • Ciao, grazie della guida, oggi ho fatto il mio primo pulsante con Gimp.

Pinterest