Creare suonerie iPhone da Mp3



È da un pò di tempo che posseggo l’iPhone, ma è solo da qualche giorno che mi sono accorto di una sua (secondo me!) grave carenza: si tratta della possibilità di creare suonerie personalizzate, “partendo” da mp3. Questa possibilità è data su praticamente OGNI dispositivo mobile che sia abilitato alla riproduzione degli mp3, e francamente non capisco perchè Apple abbia deciso di limitare, in tal senso, il suo Smartphone.

Comunque sia, bando alle ciance: hanno fatto la legge, e noi dobbiamo trovare l’inganno!

Per chi ha Mac le suonerie possono essere tranquillamente create tramite “Garageband“, un tool di iLife che, essendo interamente dedicato allo sviluppo e alla creazione della musica, tra le varie non si è lasciato sfuggire neanche la caratteristica di poter creare suonerie per iPhone partendo da mp3.

Ma… per chi non avesse Mac? La risposta è semplice: Audiko.

Audiko è un servizio online nato APPOSTA per questo: tramite un leggero ed intuitivo editor in Flash, sarà possibile caricare sul sito Audiko l’mp3 che ci interessa convertire, quindi potremmo “tagliuzzarlo” a nostro piacimento (fino ad avere una durata complessiva del brano tagliato di 30 secondi) e alla fine potremo scaricare il file “risultante” sul nostro desktop.

Fatto questo, è tutto molto facile: basta semplicemente cliccare due volte sul file che abbiamo appena scaricato, per caricarlo in iTunes, e la prossima volta che sincronizzeremo iTunes ed iPhone, ci troveremo il nostro bel “ex” mp3 tra le suonerie, pronto ad essere usato.

Ricordo a chiunque, però, che questa opzione è valida solo per le suonerie “chiamate”. Per le suonerie degli sms, infatti, non si può fare nulla se non tramite Cydia.

Il sito è www.audiko.net, e sono sicuro che molti lettori troveranno utile questa risorsa.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest