Creare un Fan Page su Facebook: una guida completa e di facile consultazione



Le pagine fan sono il profilo ufficiale di un’ azienda all’interno di Facebook e vi si iscrivono gli utenti in qualche modo affezionati o legati all’azienda o al marchio. Oltre ad inserire informazioni sulla propria attività, caricare foto, video, link, nelle pagine fan sono riportate anche le attività recenti, le note e le recensioni.

Una Fan Page di Facebook

Una Fan Page di Facebook

Le pagine, basate su bacheca e schede, sono molto simili ai profili personali. Così come in questi ultimi, le informazioni sulla struttura vengono immesse nell’apposita scheda Info; allo stesso modo, le foto avranno una propria scheda. Nella casella “riquadri” sono riportate le applicazioni.

Attraverso le pagine gli amministratori possono modificare gli stati, così come fanno le persone. Gli aggiornamenti nella bacheca appaiono nel feed che gli utenti visualizzano in home, in modo tale da essere visualizzati dall’enorme community di Facebook. Ogni aggiornamento alla pagina e nuovo contenuto porterà dunque traffico di utenti dal feed alla pagina, aumentando di nuovo l’interazione in un circolo virtuoso.

Creare Pagine e Gruppi su Facebook è una delle prime cose che consigliamo di fare per rendere più visibile il tuo business, per instaurare una relazione di lungo termine con i tuoi clienti, aumentando in questo modo il valore percepito e la credibilità.

Gli step per creare una Fan Page su Facebook sono molto semplici, l’importante è avere le idee chiare sul tipo di prodotto che volete pubblicizzare: attività locale, marchio o prodotto, artista o personaggio pubblico.

Vediamo in pochi passaggi quindi come fare:

Cliccate su questo link

La prima schermata che vi apparirà

La prima schermata che vi apparirà

Immaginiamo di dover creare una fan page per il Bed and Breakfast la Rondine. Dovrai quindi selezionare il campo locale e scegliere la voce Hotel/Pensione, inserire il nome, accettare la privacy e inserire il tuo nome e cognome nel campo firma digitale.

Un'altra schermata di Facebook

Un'altra schermata di Facebook

Ecco fatto la pagina è stata creata. Attenzione però, essa non è ancora pubblica ! Noterai infatti un punto interrogativo e subito al di sotto un comando “Modifica Pagina”.

Screen Shot Modifica Pagina

Screen Shot Modifica Pagina

Clicca quindi su Modifica Pagina: noterai subito che è tutto intuitivo, potrai scegliere quali elementi far apparire e quali non. Potrai inoltre decidere chi potrà parteciparvi e scrivervi e chi non. Una volta inserite tutte le info, clicca sul link roso (in alto a destra) “pubblica questa pagina“.

20090727facebook-step-4

Fine ! Eh si tutto qui…visto com’è semplice?

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Curiosa

    Ma se io creassi una pagina per un attore, cantante, modello che sia senza essere stata approvata (o “richiesta”) dall’artista stesso posso incorrere in sanzioni penali? Cioè, non credo che tutte le pagine su Lady Gaga siano state create da persone che hanno contatti con la cantante!!!

    Spero di essere stata chiara nell’esporre mia domanda!!

Pinterest