Creare una sezione video per il blog con vodspot



Per arrichire il proprio blog e renderlo più interessante e completo è molto utile aprire una sezione di video. Per blog che parlano di attualità e informazione questa è una risorsa molto utile, ma anche per chi parla di arte, spettacolo, cinema.

Per creare la nostra sezione video io consiglio di affidarsi a Vodspot, un’estensione del sito Vodpod che permette di organizzare i video in una vera e propria pagina web personalizzabile. Il servizio è completamente gratuito.Prima di tutto bisogna iscriversi(clicca qui).

In questo modo ci si iscrive a vodpod. In poche parole vodspot organizza i video che raggruppiamo in vodpod.Una volta iscritti inseriamo alcuni video per cominciare e clicchiamo sulla sidebar di destra “manage your vodspot” per accedere alla nostra pagina di personalizzazione di vodspot. Ci verranno proposti diversi parametri di personalizzazione:

STATS: ci permette di monitorare le visite ai nostri video con la possibilità di inserire il nostro codice di Google analitycs se vogliamo usare questa risorsa. A

DVERTISING: possiamo inserire il nostro codice adsense e guadagnare il 50% degli introiti sui click pubblicitari che provengono dalle nostre pagine.

DOMAIN MAP: leggi qui. PREMIUM SERVICE: accesso ai servizi a pagamento di vodspot. (che non sono necessari)

VIDEO PAGE: possibilità di modificare alcuni elementi della nostra pagina.

TEMPLATE: permette di scegliere tra diversi template della nostra pagina, per renderla più personale.

COLORS AND IMMAGES: personalizzare i colori del nostro blog e inserire delle immagini per abbellirlo.HEADER: possibilità di modificare l’intestazione della pagina video.

MODULES: aggiungere o togliere elementi e gadgets alla pagina.

CUSTOM CSS: possibilità di intervenire direttamnete sul css della pagina.

COMMENTS: gestione dei commenti.

WIDGETS: possibilità di copiare il codice di una barra video da inserire nel nostro blog o sito. Come è chiaro le possibilità di personalizzare la nostra pagina sono molte. Questo è un servizio davvero ottimo che ci permette di far aumantare di molto la qualità del nostro blog.

Ma la cosa davvero favolosa è che possiamo pubblicare i video con un solo click. Basta installare il bottone “Share video” e quando ne visualizziamo uno su youtube per esempio possiamo inserirlo nella nostra pagina in modo molto veloce. Non è possibile però caricare video direttamente dal nostro computer perché questo sito funziona più come aggregatore personale di video.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest