Creare velocemente un album fotografico e condividerlo con gli amici



Finite le vacanze tutti siamo tornati dai nostri luoghi di villeggiatura portandoci dietro le foto dei momenti più belli.

E se prima dell’avvento delle macchinette digitali forse ci limitavano nel numero di scatti adesso che abbiamo a disposizione tutta questa tecnologia non riusciamo a frenarci e torniamo a casa con moltissime foto digitali per magari scegliere in un secondo momento le immagini più belle da stampare per riporle nei album.

Se invece volessimo condividere con i nostri amici, lontani o vicini, i bei momenti che abbiamo immortalato senza spendere una fortuna in ristampe e spedizioni?

Beh..! in questo caso ci viene incontro un servizio nato sul web appositamente per questo.

Sul sito http://www.photoonweb.com possiamo creare, in pochissimo tempo e del tutto gratuitamente, degli album con le nostre foto e pubblicarle direttamente online su internet in uno spazio appositamente dedicato.

PhotoOnWeb ci fornisce un programma che ci permette di organizzare le immagini in diversi album, scegliere uno sfondo un modello di galleria tra i 23 presenti  e pubblicare l’album su uno spazio web di ben 100 MB.

PhotoOnWeb usa una applicazione in Flash. Lo script ci offre diverse caratteristiche tra cui il precaricamento  intelligente delle immagini, l’interfaccia ridimensionabile, la navigazione e lo scorrimento.

Non potevano certo mancare le funzioni di editing e infatti si possono ruotare le foto, si può applicar e il colore seppia, si possono convertire le foto in bianco e nero, si possono aggiungere commenti. Ma queste sono solo alcune delle tante funzioni disponibili.

Vediamo allora come procedere.

1.      Scarichiamo e installiamo il programma (http://www.photoonweb.com/it/download.php); il file è di 7 Mb, la versione del programma attualmente è la 0.8.8 aggiornata al 21/08/2008; durante l’installazione possiamo scegliere l’italiano come lingua di default.

2.      Avviamo il programma e, nell’interfaccia grafica, clicchiamo  su File/nuovo/album semplice oppure sulla relativa icona. A questo punto si apre  finestra di dialogo così come si vede in figura. Qui inseriamo le informazioni necessarie ad classificare ed individuare il progetto: nome dell’album, titolo dell’album ed eventuali commenti e facciamo clic su OK.

PhotoOnWeb - Immagine 1

3.      Subito si apre una finestra di esplora risorse con la quale possiamo scegliere le foto da inserire. A questo punto possiamo inserire tutte le foto che vogliamo senza limite di numero (tenendo però presente che abbiamo a disposizione 100 MB per la pubblicazione sul web). Scelte le immagini PhotoOnWeb le visualizza in miniatura. Da notare che il formato dell’immagine non è un problema perché sono ammessi  i formati jpg, gif, raw, bmp, tiff, png, e dng.

PhotoOnWeb - Immagine 2

4.      Caricate le immagini possiamo intervenire sull’aspetto dell’album. A destra dell’intrefaccia grafica troviamo cinque schede, in ordine:

a.       Modello – Qui possiamo scegliere uno dei tanti modelli di album a disposizione; ciccando sul menu a tendina e posizionandosi sui nomi vediamo la relativa anteprima, una volta individuato il modello che ci piace cliccliamoci sopra per impostarlo.

b.      Album – Da questa scheda possiamo modificare i dati identificativi dell’album che avevamo inserito all’inizio.

c.       Cornice – Qui possiamo impostare il colore del testo e dello sfondo, la qualità grafica, la larghezza, la lunghezza e il colore della cornice.

d.      Navigazione – Qui possiamo decidere il numero di miniature per ogni riga e tutto quello che riguarda la navigazione dell’album.

e.       Sicurezza – Qui possiamo inserire un nome ed una password per garantire l’accesso all’album solo a chi vogliamo noi.

PhotoOnWeb - Immagine 3

5.      A questo a sbalordire i nostri amici condividendo con loro la nostra creazione. Per pubblicare l’album facciamo clic su pubblica e l’album sarà ondine. Ricordarsi che non è possibile pubblicare l’album se non si possiede un account. Infatti quando clicchiamo su pubblica si apre una finestra di dialogo che ci chiede nome utente e password. Se non lo abbiamo fatto prima, clicchiamo su Crea account per  registrarci ricordandosi di fornire un indirizzo di posta valido che servirà per l’attivazione dell’account.

Qui potete vedere il risultato della prova fatta per scrivere questo articolo http://albums.photoonweb.com/zenith/prova_articolo

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • elisa

    una domanda, ma con questo programma posso inserire anche un sottofondo musicale? grazie.

Pinterest