Creare Videogames: Microsoft rilascia Kodu



creare giochi

Microsoft ha appena rilasciato gratuitamente Kodu, un ambiente di sviluppo visuale che può essere usato come strumento per avvicinarsi al mondo della programmazione di videogiochi.

Questa si pone sulla scia di altri recenti iniziative come ad esempio il rilascio da parte di Epic e di Unity Technologies dei loro strumenti di sviluppo proprietari.

Kodu è facile da installare, richiede la presenza del .NET Framework 3.5 e di XNA 3.1 sul vostro computer (entrambi liberamente scaricabili dal sito Microsoft) ed è veramente semplice da utilizzare, in quanto è in pratica un editor visuale pensato per essere utilizzato anche tramite il pad dell’Xbox 360.

Questa semplicità è però un’arma a doppio taglio: infatti, anche se potrete sviluppare il vostro gioco in pochi click del mouse, non avrete certamente risultati paragonabili a quelli ottenibili utilizzando strumenti più avanzati. Vi sono comunque feature abbastanza avanzati riguardanti la gestione delle collisioni, della grafica e dei colori.

In fin dei conti, essendo un tool gratuito, vale la pena di dargli un’opportunità. Il download pesa 153 MB circa.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • l82

    ottimo consiglio.. il link sembrerebbe non funzionare..

  • cardillo85

    sembra che ora sia tornato a funzionare

  • l82

    si ora và.. grazie

  • Ciao cardillo85, ho visto che ti piace scrivere e guadagnare, ti puo interessare iscriverti ad un nuovo sito che utilizza il revenue sharing di adSense e di edintorni, con la differenza che tutto il guadagnato sui tuoi articoli lo terrai per te. Se ti interessa visita http://www.feedsbook.com.
    Ciao a presto
    Stello

Pinterest