CrYpTo: gioco di enigmi online



CrYpTo è un gioco appartenente ad un genere che ha preso piede in Italia solo da qualche anno e che magari per molti è addirittura sconosciuto, quello dei cosiddetti giochi di “enigmi online”. Un enigma online è un browser game in cui l’obiettivo del giocatore è di riuscire a risolvere una lunga serie di enigmi, fino a raggiungere il livello finale previsto dagli autori. Di solito gli enigmi online sono dei semplici siti web statici, in cui viene chiesto di indovinare l’indirizzo URL della pagina successiva attraverso la risoluzione di un enigma, e così via fino alla fine. Il sito di cui vi parliamo oggi appartiene invece alla seconda generazione degli enigmi online, caratterizzati da un’architettura di gioco dinamica e molto più interattiva, conforme ai moderni standard del web 2.0.
Chi visita CrYpTo per la prima volta viene subito rapito dall’affascinante atmosfera “dark” che caratterizza il sito, esaltata dalle splendide note di “Point of not return”, la canzone che fa da colonna sonora al gioco. Colpisce anche il numero di persone che si sono lasciate coinvolgere in questa avventura collettiva: più di 6000 iscritti e centinaia di fans su Facebook dopo soli 3 anni di vita del gioco.

L’avventura su CrYpTo inizia dopo la creazione gratuita di un nostro account, ed il primo ostacolo è rappresentato dai sette enigmi del Tutorial. Questi enigmi si trovano nascosti in dei precisi punti della pagina, precisamente al di sotto di un’immagine raffigurante delle carte da gioco. Ogni carta nasconde quindi un enigma del Tutorial, che può già mettere in seria difficoltà chi non è esperto di questo genere di giochi. Sì perché una cosa che non abbiamo ancora detto è che CrYpTo ha stabilito il record di maggiore longevità nel web, affermandosi come gioco di enigmi online più difficile d’Italia, statistiche alla mano. Nella storia degli enigmi online, infatti, mai nessun sito era riuscito a durare così tanto, e CrYpTo è online dal 9 Giungo 2009 ed ancora non è stato risolto da nessuno. Questo perché gli enigmi proposti dal Trio CrYpTo (lo staff autore del gioco) presentano delle caratteristiche che li rendono particolarmente ostici, anche per i giocatori che si ritengono più esperti. Eppure, a detta degli autori, le soluzioni dei vari livelli non richiedono particolari requisiti se non una buona dose di intuito, logica ed ingegno.
Gli enigmi proposti nel percorso di gioco spaziano nei vari campi dell’enigmistica “classica”: non mancano quindi gli anagrammi, i rebus, i giochi di parole, gli indovinelli e persino le crittografie. Vi sono anche le cacce al tesoro da svolgere completamente online, seguendo delle particolari tracce che condurranno dritte alla soluzione. Come scritto anche nel regolamento di gioco, ogni enigma è caratterizzato da una serie di utili indizi che sono stati sapientemente nascosti tra titolo della pagina dell’enigma, indirizzo URL, immagine, eventuale indizio top-secret e brano audio di sottofondo.

La bravura del Decrypters sta nel riuscire ad interpretare correttamente questi indizi, senza mai lasciarsi ingannare dagli eventuali doppi sensi e giochi di parole che li caratterizzano. Una volta indovinata la soluzione dell’enigma bisogna scriverla nell’apposita barra presente nella pagina e, se è corretta, apparirà una notifica che ci guiderà al livello successivo.
Gli enigmi sono a difficoltà mediamente crescente, ed il gioco diventa sempre più arduo via via che si prosegue il cammino. Tuttavia è possibile ricevere degli aiuti extra dagli altri Decrypters che sono già più avanti o dagli stessi amministratori del sito, a patto che ci si renda attivi sul forum (in quest’ultimo caso vengono forniti anche dei punti bonus che si andranno a sommare al punteggio totalizzato in classifica generale). Per chi fosse interessato a comprendere meglio le logiche di gioco, lo staff di CrYpTo ha messo a disposizione di tutti una versione Demo, giocabile anche senza alcuna registrazione al sito, e della quale vengono fornite le soluzioni sul forum.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Crypto gioco online Crypto gioco online Crypto gioco online Crypto gioco online
Pinterest