Da dove provengono i profitti di Microsoft?



E’ difficile capire quanti soldi fattura, una società come la Microsoft, in un anno. Nel 2009, l’utile netto di Microsoft è stato di ben 14.569 miliardi di dollari. È l’azienda di software più redditizia sul pianeta Terra.

Ma da dove provengono tutti i loro soldi?

Microsoft è impegnata in diversi ambiti della vita dei consumatori. Produce sistemi di giochi, giochi, sistemi operativi, suite di produttività, e anche hardware. La ripartizione degli utili di Microsoft può sorprendere, ma in generale, è molto di ciò che vi aspettereste da una società il cui successo deriva da Windows e il fatto che il 91% dei computer del mondo accedono ad Internet usando quest’ultimo.

Di seguito è riportato un grafico da Business Insider che mostra l’utile operativo di Microsoft per divisione.

Noterai che solo recentemente il settore “Entertainment” ha incominciato a fruttare profitti più elevati. L’Xbox 360 è stata rilasciata nel novembre 2005, e , quasi un anno dopo, si può vedere come Microsoft stia ancora perdendo soldi.

E’ anche interessante vedere come i servizi online di Microsoft operano in perdita. Questo è probabilmente a causa della necessità di Microsoft di mantenere la propria competitività con Google e altri servizi online free, cloud based. Microsoft può probabilmente aspettare ulteriori perdite in questo settore, una volta che le Web Apps vengono rilasciate (a meno che non pianifichino un piano di di sostegno attraverso annunci pubblicitari).

Come previsto, Office e Windows sembrano essere il nucleo dei profitti di Microsoft.

20100214microsoft-profits

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest