Da JPG a Word con FreeOCR



Quando abbiamo scannerizzato una pagina, il nuovo file creato sarà con estensione JPG, e quindi un immagine. Ma se scannerizziamo molte pagine e all’interno di esse dobbiamo cercare una parola, allora la ricerca di questa parola diventa molto complicata in quanto andrebbero sfogliate e lette una ad una tutte le pagine.

Per risolvere questo problema possiamo creare un file Word che contenga tutte le pagine che vogliamo e per effettuare la ricerca possiamo usare il comando Trova. Per convertire i file è necessario un software che può essere: FreeOCR.

FreeORC è un software che permette di convertire le immagini in documenti Word; è molto più semplice da usare ed è gratuito. Per scaricarlo andiamo sul sito softi.co.uk/freeocr.htm e clicchiamo su Click Here to Download FreeOCR.net per scaricare l’ultima versione. Per il corretto funzionamento è necessario anche avere installato sul proprio computer .NET framework 2.0 scaricabile dal sito della Microsoft.

Per caricare l’immagine andiamo su File/Open e selezioniamo l’immagine che apparirà nella schermata a destra, dopodiché clicchiamo su OCR nella barra degli strumenti, apparirà così nella schermata di destra il testo dell’immagine.

freeocrnet.jpg

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Ottimo! ;)

  • lola

    que tepuedo decir

  • ric

    Ciò che afferma l’autore dell’articolo non è vero. Dirò meglio: il programma non converte da JPG; per far questo, bisogna acquistarlo. Dunque, sarebbe opportuno cambiare il titolo dell’articolo per non trarre in inganno i visitatori del sito. Saluti.

Pinterest