Daemon Tools – il lettore virtuale per i cd-DVD virtuali



Quante volte vi sarà capitato di imbattervi in un file che non riuscivate a “leggere”, cioè ad aprire, o vi si apriva il programma per masterizzare? Magari si trattava di un bel giochetto per PC, scaricato con fatica con eMule o un altro programmino… I tipi di file che hanno come formato .iso, .cue, .nrg, .mds e altri ancora,  sono dei cd-DVD virtuali, o file immagine, cioè copie virtuali. Ma cosa vuol dire!?

Significa che in quel file sono contenuti tutti i dati che trovereste nel cd-DVD originale, solo che anzichè essere “scritti” o copiati in un cd vero e proprio, vengono salvati in un cd virtuale, cioè finto: il file realizzato viene scritto sull’ Hard Disk, cioè il disco fisso. Ma come ben sappiamo, quando abbiamo un gioco, o un programma o dei dati salvati su un cd-DVD, per poterli usare li dobbiamo far leggere dal nostro lettore cd-DVD che abbiamo sul pc.

daemon-tools

Ecco allora che ci torna utile il nostro Daemon Tools:

Come funziona? E’ semplicissimo!…

Per leggere un cd cosa bisogna fare, inserirlo nel lettore cd-DVD, aprire “Risorse del computer” e cliccare 2 volte sull’icona dove appare il lettore con il nostro cd. Ma con questi cd virtuali?

Niente paura, ci pensa Daemon Tools: installiamo il nostro programma, dopodichè ogni qualvolta che dobbiamo leggere uno di questi cd virtuali, o file immagine, apriamo il programmino, clicchiamo sulle opzioni, tasto dex sull’icona di Daemon Tools nella barra in basso a dex, cerchiamo e clicchiamo su “unità” – “monta immagine” e a questo punto cerchiamo il file che ci interessa e lo apriamo.

Se andiamo su “Risorse del computer” troveremo dei lettori (virtuali) che prima non c’erano, ognuno con lettere diverse (di solito troviamo C per l’hard disk, D per i dati, A per il floppy, E per il lettore del pc ecc…); basterà aprire il lettore contenente l’icona del nostro cd virtuale…ecco fatto!

Per completare l’opera, dovremmo anche toglierlo il cd, come quando tiriamo fuori il cd dal cassettino del lettore nel computer; per fare ciò con il file immagine, andremo su unità di Daemon Tools e cliccheremo su “smonta immagine”… se poi chiudiamo il programma spariranno anche le varie periferiche virtuali dal nostro Risorse del computer.

Scarica Daemon Tools da qui

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • basterebbe masterizzare il file come immagine e non semplicemente trascinando il file sul CD o DVD.

Pinterest