Devo acquistare un computer, quale scegliere?



Molto spesso ricevo la stessa domanda da amici, conocenti, parenti, quando devono acquistare un computer, quale scelgo e quali caratteristiche devo guardare per avere un buon pc fisso o un computer portatile?

Una risposta certa e definitiva non c’è mai, solitamente dò due risposte, la prima è “chiedersi sempre quali siano le esigenze di utilizzo”, la seconda invece è un pò più tecnica e dico quali sono a mio parere le caratteristiche che deve avere un portatile o un computer fisso per durare abbastanza nel tempo, anche se sappiamo benissimo quale sia il ciclo di vita di un pc oggiogiorno, e soddisfare le necessità di utilizzo della persona.

Come dicevo, chiedersi sempre quali siano le reali esigenze di utilizzo, se siete un principiante oppure utilizzate semplicemente il pc per navigare in internet o per scrivere qualche lettera tramite l’uso di Office o di pacchetti simili, se volete vedere fotografie e video, non c’è bisogno di acquistare un pc costoso da molte centinaia o addirittura migliaia di euro.

Se invece siete un utilizzatore che “sfrutta” il pc con giochi o programmi particolari, se magari siete appassionati di fotografia e volete gestire e modificare le vostre fotografie oppure volete “giocare” con i video fatti con la macchina digitale o con videocamere più professionali, anche qui non c’è la necessità di acquistare chissà quali computer, basta scegliere attentamente, ma soprattutto conoscere quali siano le caratteristiche più adatte per ciò che volete fare.

Già da qui è chiaro che le due figure che ho citato hanno bisogno di pc con caratteristiche base differenti, il primo ha bisogno di un computer normale, potrei quasi dire standard, il secondo ha bisogno di un computer con determinate caratteristiche minime, quali sono quindi queste caratteristiche?

Passo quindi alla seconda delle risposte che solitamente dò, quella un pò più tecnica, dicendo ciò che secondo me sono le caratteristiche da guardare per essere sicuri di acquistare un computer adatto alle nostre esigenze.

Premetto che queste sono mie considerazioni e che le caratteristiche da vedere sono una linea guida che va bene per tutte le esigenze.

Di seguito la lista delle caratteristiche in ordine di importanza

1) Avere una buona quantità di memoria RAM, per buona intendo un minimo di 2Gb (per l’utilizzatore standard) ed un minimo di 4Gb per chi ha necessità di un’uso un pò più potente.
La memoria RAM è quella che ci permette di eseguire più programmi in contemporanea e più elaborazioni in contemporanea, chiaro che più ce nè meglio è!

2) Avere una buona quantità di memoria DEDICATA per la scheda video del PC, questa serve per tutte le elaborazioni grafiche, ho indicato la voce dedicata in quanto sulle ultime generazioni di pc spesso appare invece il termine condivisa ciò vuol dire che parte della memoria viene presa dalla memoria RAM del pc il che può influire in parte sulle prestazioni, se invece la memoria è dedicata la scheda video lavorerà sempre ai massimi regimi, il valore minimo da considerare parte da 512Mb per entrambe le tipologie di utilizzatori.

La memoria della scheda video influisce sulla velocità delle elaborazioni grafiche come la manipolazione di fotografie e video.

3) Avere un disco fisso di buona capacità dove memorizzare tutti i vostri dati e programmi, ormai quasi tutti i PC sono dotati di una dimensione minima del disco fisso di 320Gb, se è meno direi di evitare in quanto i programmi odierni e le fotografie scattate con le attuali macchine fotografiche digitali sono spesso esose di spazio.

Altre caratteristiche fondamentali che influiscono sulla qualità e le prestazioni di un PC non ritengo che siano importanti, ovviamente dovrete sempre controllare le cose base cioè che il computer sia dotato di:

1) Porte USB (per collegare stampanti, scanner, mouse, tastiere, chiavette, etc)
2) Abbia il lettore DVD con masterizzatore di CD e DVD integrato
3) Abbia la scheda audio per l’ascolto di musica e suoni
4) Nel caso di PC fissi che vengano forniti tastiera e mouse (costano talmente poco che potrebbero “regalarli” a mio parere)

Molti a volte chiedono del processore o della CPU il cosidetto cervello del PC, dato il livello di evoluzione che è stato raggiunto negli anni, posso dire che questo fattore non è così determinante nel senso che tutte le tipologie oggi sul mercato sono altamente performanti e sono minime le differenze tra uno e l’altro, meglio concentrarsi sui fattori che ho citato in precendenza.

Ultimo, il prezzo, se dopo aver valutato le varie caratteristiche ed aver individuato una serie di pc e computer tra cui scegliere, vi trovate di fronte a differenze di prezzo, vi consiglio di valutare sempre le vie di mezzo, eviterei gli estremi perchè da una parte si rischia di spendere troppo per avere ciò che si poteva avere ad un prezzo minore, dall’altra spendendo meno si potrebbe acquistare un prodotto in fine produzione o in esaurimento.

Con questo articolo spero di aver chiarito l’idea ai meno esperti.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest