Dieci tecnologie che potranno mettere in ginocchio l’umanità



La tecnologia è senza dubbio il campo in cui, nell’ultimo secolo a questa parte, l’umanità ha dato il meglio di sé. Dal 1900 in poi, l’esplosione tecnologica ha cambiato il modo di vedere e di vivere il mondo, e oggi ci ritroviamo a usare dispositivi – un tablet, uno smartphone, un “semplice” computer – impensabili fino a soli cinquant’anni fa. Ma secondo alcuni è solo questione di tempo perché la cosa si inverta, e non sarà più l’uomo a controllare la tecnologia, ma sarà lei a controllare e mettere in ginocchio l’umanità. Nel video che vi riportiamo qui sotto sono riassunti dieci tipi di tecnologie che potrebbero prendere il controllo sull’uomo, in un futuro chissà quanto lontano. Come fossimo in “Io, Robot”, insomma.

Come si vede dal video, si parte prima di tutto con i droni da combattimento, che si evolvono in continuazione e diventano sempre più autonomi; poi si arriva all’interfaccia uomo-cervello-uomo, usando la quale un individuo sarebbe in grado di inviare impulsi nervosi a un altro, “controllandolo” in un certo senso. L’ottavo posto è tutto per i malware, quei software maligni che possono controllare e distruggere altre tecnologie; e poi si passa al sistema di GPS, che ha potenzialità praticamente infinite nell’ambito del rilevamento di persone o posti.

Ancora, al sesto posto troviamo l’optogenetica, lo studio sulle complesse funzionalità del cervello; al quinto i microchip, e gli altri non ve li roviniamo perché è più divertente guardare il video.

Voi cosa ne pensate dell’evoluzione tecnologica che sta investendo l’umanità in questi anni?
È vero, secondo voi, che non stando attenti si potrà arrivare ad un futuro in cui saranno le macchine a controllare l’uomo, e non viceversa, come potrebbe essere?

Fatecelo sapere in un commento qui sotto.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest