Disabilitiamo lo ScanDisk automatico



Se ogni volta che accendete il PC senza premere alcun tasto parte automaticamente lo ScanDisk, e succede sempre ogni volta che accendete il computer, non preoccupatevi che sia un virus o qualcos’altro, è stata solo modificata una chiave di registro. Come fare quindi a disabilitare questa funzione?

Eseguire lo ScanDisk fa certo bene al computer perché è un programma compreso in Windows che ha il compito di cercare errori sul disco rigido e di correggerli. Ad esempio, se si suppone che un programma possa avere causato perdite di dati, è buona norma eseguire ScanDisk e la maggior parte delle volte i file verranno recuperati. Però per eseguire questa procedura ci vuole del tempo e non è necessaria eseguirla a ogni accensione, quindi per disabilitare lo ScanDisk automatico basta andare nel registro, Start/Esegui e digitiamo regedit, spostarci nella sezione HKEY_LOCAL_MACHINE e cercare la chiave seguendo il precorso:

scandisk

HKEY_LOCAL_MACHINE/System/CurrentControlSet/Control/Session Manager e cliccare due volte sul valore BootExecute. Nella nuova finestra che si apre inseriamo in Dati valore: autocheck autochk *.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest