Disinstallare .pkg con Mac OS X



Il sistema Mac OS X contiene delle applicazioni (.app) e dei pacchetti / packeges (.pkg), dove vengono salvati i files per il funzionamento dei programmi. Il processo per disinstallare un’applicazione è molto semplice: il più delle volte basta trascinare il programma (.app) nel cestino e l’applicazione non è più presente nel sistema. Disinstallare i package (.pkg), invece, è leggermente più complicato.

Package Mac OS X

Io, ad esempio, un po’ di tempo fa ho installato il software per la configurazione del mouse Logitech MX518. Purtroppo, però, il programma non lo supportava e così ho deciso di deinstallarlo. Ecco i semplici passi da eseguire:

  • per prima cosa aprite il disco locale (Mac HD), e
  • navigate nelle seguenti cartelle:LibraryReceipts
  • Dopodichè cercate il package che volete deinstallare e cancellatelo (probabilmente vi verrà chiesto di immettere la password di amministratore)

Se avete fatto tutto giusto non dovrebbe più esserci traccia del programma. Un’altra soluzione, per i più esperti, è quella di utilizzare il terminale digitando il seguente codice:

  • sudo ./installer.sh –delete /Library/Receipts/NomePackage.pkg

Lo script “installer.sh” vi chiederà se disponete dei permessi necessari per l’esecuzione del file, la dovrete immetere una “y” (yes). Durante la disinstallazione verrà mostrata la lista dei file che sono stati cancellati.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest