Documenti Word con COM ed Access



In questo articolo vi proporrò come creare dei documenti in Word da Access attraverso COM e non semplicemente premendo un pulsante, la differenza è che con questo metodo di pura programmazione in VBA con poche righe di codice posso riempire un documento di Word secondo un modello formattato precedentemente.

Come primo passaggio dobbiamo creare un modello con campi modulo e segnalibri da riempire tramite COM da Access ed inserirlo nella cartella dei modelli di Word.

Secondo passaggio è avere un database con valori in Access ed una maschera in cui aggiungere un pulsante, alla cui pressione viene riempito il modello Word e creato il documento automaticamente.

Nel codice VBA della maschera Access associato all’evento del click sul pulsante inseriamo questo codice e dato che dobbiamo richiamare la libreria di Word aggiungiamola ai riferimenti.

Dim myApp As Word.Application, myDoc As Word.Document
Set myApp = CreateObject(“Word.Application”)
Set myDoc = myApp.Documents.Add(“ModCli.dot”)

If Not IsNull(Me.RagSoc) Then
myDoc.FormFields(“ragsoc”).Result = Me.RagSoc
End If

myApp.Visible = True
Set myDoc = Nothing
Set myApp = Nothing

Instanziamo una variabile applicazione ed una documento di Word. Il documento è contenuto nell’applicazione e lo creiamo uno nuovo a partire da nostro modello, poi se il valore del cliente non è nullo lo aggiungiamo al campo modulo con il segnalibro di nome “ragsoc”.

Al termine rendiamo visibile l’applicazione Word con dentro il nostro documento.

20100115accword

Ovviamente questo che vi ho presentato è solo un mattone o input iniziale, ma prendendo spunto da questo esempio semplicissimo potete formattare o esportare interi documenti come bolle o fatture in Word.

Per agevolarvi lo studio di questo processo vi rilascio i sorgenti dell’esercizio. Sono 2 file: il modello Word con un solo campo modulo bloccato ed il file di Access.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest