
Con l’avvento dei social media i lettori del nostro blog potrebbero voloer condividere un nostro post con i loro contatti su Facebook, Twitter o qualsiasi altro servizio del genere.
Come sappiamo i social media, soprattutto Twitter, impongono dei limiti al numero dei caratteri da inserire in un messaggio pertanto, a volte non si riesce a trovare spazio per un permalink troppo lungo e quindi il lettore è costretto ad andare su uno di quei siti che offrono il servizio per accorciare il permalink. Questa operazione, alla lunga, potrebbe diventare noiosa e dissuadere i nostri lettori dal condividere il post.
Per risolvere il problema ed evitare il compito noioso ai nostri lettori potremmo inserire automaticamente nel post il permalink già abbreviato. Ma come fare?
Ecco la soluzione la soluzione che fa al nostro caso, semplice e senza l’uso di plugin per Wordpress.
Abbiamo bisogno di modificare il codice di due file di Wordpress: “functions.php” e “single.php” che troviamo sotto la cartella http://miodominio.it/wp-content/themes/nome-del-tema).
Procediamo come segue:
1. Apriamo il file “functions.php”
2. Incolliamo il seguente codice nel file appena aperto
function getTinyUrl($url) {
$tinyurl = file_get_contents(”http://tinyurl.com/api-create.php?url=”.$url);
return $tinyurl;
}
3. Apriamo il file “single.php”
4. Incolliamo il seguente codice nel punto dove vogliamo visualizzare il link abbreviato
<?php
$turl = getTinyUrl(get_permalink($post->ID));
echo ‘Permalink abbreviato per questo post: <a href=”‘.$turl.’”>’.$turl.’</a>’
?>
Salviamo i file modificati ed andiamo ad aprire il nostro blog. Vedremo che in ogni singolo post apparirà il suo permalink abbreviato come si vede nella figura sottostante.

Nella figura vediamo il risultatao ottenuto modificando il codice.



