Drobo, robot per i vostri dati



Drobo e’ un fantastico hard disk esterno usb e firewire, che gestisce lo spazio sui dischi in una modalità RAID proprietaria davvero interessante, combina fino a 4 hard disks in un disco di dati protetto; il sistema operativo vedrà il disco come una unica periferica di massa e ne gestirà il contenuto come una normale unità disco esterna USB.
Si può iniziare a costruire il proprio disco con 2 hard disk per poi di volta in volta aggiungere nuovi dischi fino ad un totale di 4 in base alle personali esigenze. In ogni momento può essere sostituito qualsiasi disco con uno di dimensioni maggiori nel caso in cui tutti e 4 gli alloggiamenti siano occupati e sia necessario più spazio, e Drobo gestira’ da solo tutte le operazioni necessarie a far si che nessun dato venga perso, e venga ridistribuito sul disco fisso appena aggiunto.
Interessanti sono i led che indicano lo stato dei dischi, verde se hanno abbastanza spazio, giallo se sono quasi pieni, e rosso se il disco in questione e’ da sostituire per un guasto o se deve essere rimpiazzato da un disco di dimensioni maggiori.
Drobo di per sè non ha una connessione di rete, ma con il modulo aggiuntivo DroboShare si possono condividere i dati usando una connessione ultra veloce Gigabit Ethernet (GigE). Con DroboShare tutta la rete potrà accedere ai dati contenuti nell’unità Drobo, anche se oramai tutti gli apparati di rete hanno una porta usb per condividere le risorse in rete, vedi per esempio gli access point / router / modem adsl attualmente in commercio.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest