Editor gratis per creare siti web: KompoZer



A chiunque può tornare utile la creazione di un sito web personale o per un’attività, poiché Internet è un mezzo dove è possibile trasmettere informazioni in poco tempo. La creazione di un sito web è un’attività che può diventare alla portata di tutti grazie all’ausilio di programmi detti editor WYSIWYG (l’acronimo indica l’espressione What You See Is What You Get). Questi programmi presentano le comodità di un word-processor come Microsoft Office Word, ma sono realizzati e specializzati appositamente per la creazione di siti web. Un utente può così creare semplici siti web statici anche senza conoscenze di programmazione e di linguaggio HTML, poiché l’editor WYSIWYG fornisce già un’interfaccia grafica intuitiva dove è possibile operare in gran parte proprio come se si stesse scrivendo un documento di Word. Se poi si possiedono alcune conoscenze di HTML e CSS, è possibile anche intervenire manualmente sul codice apportando eventuali ritocchi o modifiche non eseguibili dall’interfaccia grafica. In ogni caso, sfruttando la semplice interfaccia grafica, è già possibile produrre siti web semplici che possano ad esempio promuovere un’attività o costituire i profili personali di utenti.

Due editor WYSIWYG molto noti sono i software a pagamento Microsoft Expression Web e Adobe DreamWeaver. Entrambi risultano molto intuitivi e facili da imparare, tuttavia sono programmi commerciali e non sempre conosciuti a livello di utenza privata. Un appassionato o un privato che desidera creare un semplice sito web personale potrà senz’altro approvare l’uso di un editor WYSIWYG gratuito. Un programma specialistico e simile ai due software precedentemente citati esiste ed è KompoZer, che peraltro è multipiattaforma, per Windows, Linux e Mac.

KompoZer si rivela un programma completo, una potenziale alternativa a software commerciali, ideale per utenti alle prime armi o appassionati di creazione siti web. Tuttavia è completamente gratuito e liberamente installabile su diversi sistemi operativi e su vari computer.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest