Eliminare la pubblicità da Facebook anche senza Greasemonkey



Cosa sia Grasemonkey lo sapete tutti, o almeno dovreste saperlo. Se appartenete a questa categoria, faccio un breve riepilogo. Firefox è un browser gratuito che permette di installare molti componenti aggiuntivi, i cosiddetti add-on, che servono a un sacco di cose meravigliose (d’accordo, non lo permette solo Firefox ma non ci dilunghiamo).

Greasemonkey è un’estensione che permette di caricare altri componenti, più semplici, dedicati a particolari funzioni che operano sulle pagine web. Per semplificare al massimo, Greasemonkey è un add-on per altri add-on. Per installarlo, basta andare su https://addons.mozilla.org/it/firefox/, digitare Greasemonkey nella casella di ricerca e premere Invio.

Greasemonkey è anche l’etensione più usata per eliminare la comparsa di pubblicità quando siete su Facebook. Una volta installato Greasmonkey infatti, sempre con Firefox basta andare all’indirizzo: http://userscripts.org/scripts/show/27121. Qui si trova Facebook: Cleaner, e una volta installato anche questo il gioco è fatto.

Esiste però anche un altro modo per togliere la pubblicità da Facebook senza bisogno di Greasemonkey. Si tratta ancora una volta di add-on di Firefox e il suo nome è tutto un programma: remove all facebook ads.

Per installarlo puoi digitare direttamente il nome nel motore di ricerca degli add-on di Firefox, oppure andare all’indirizzo: Remove all facebook-ads. Dalla pagina ufficiale dell’add-on fai clic su Add to Firefox. Nella finestra visualizzata fai clic su Installa adesso, e, al termine, dalla finestra Componenti aggiuntivi fai clic su Riavvia Firefox.

Un consiglio. I programmatori di Facebook escogitano sistemi sempre più sofisticati per aggirare questi programmi blocca-pubblicità (in fondo è con quella che campano). Facebook: Cleaner, ad esempio, non elimina tutta la pubblicità. La sua efficacia dipende molto dalla versione scaricata. Quindi controlla sempre se ce n’è una più aggiornata. Ma non solo.

I due sistemi, quelli di Facebook: Cleaner che necessita di Greasemonkey, e remove all facebook ads, che invece non ne ha bisogno, non vanno in conflitto fra loro. Tutt’altro. Potete infatti usarli tutti e due contemporaneamente, perché se ad uno scappa qualche spot, magari all’altro riesce di fermarlo. L’unione fa la forza no?

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest