Enterprise 2.0, il nuovo modo di fare impresa



Enterprise 2.0Sempre più di frequente si parla dell’evoluzione delle aziende verso una prospettiva “2.0” ,  indicato come “il nuovo modo di fare impresa”.

Ma in effetti, di cosa stiamo parlando?

Il termine “Enterprise 2.0” definisce UN INSIEME DI APPROCCI ORGANIZZATIVI E TECNOLOGICI che poco hanno a che vedere con le politiche e gli strumenti del Web Marketing [che si occupa in prevalenza di strategie di posizionamento e visibilita’ dell’immagine o del prodotto aziendale], ma che piuttosto siano orientati all’abilitazione di nuovi modelli gestionali basati sul coinvolgimento diffuso, la collaborazione emergente, la condivisione della conoscenza e lo sviluppo e valorizzazione di reti sociali interne ed esterne all’organizzazione o all’impresa stessa.

Dal punto di vista organizzativo l’Enterprise 2.0 è volto a rispondere alle nuove caratteristiche ed esigenze delle persone ed a stimolarne flessibilità, adattabilità ed innovazione.

Dal punto di vista tecnologico l’Enterprise 2.0 comprende l’applicazione di strumenti di social networking riconducibili al cosiddetto Web 2.0 – ad esempio Blog, Wiki, RSS – e, in un’accezione allargata, l’adozione di nuovi approcci tecnologici ed infrastrutturali nella valorizzazione della capacita’ strutturale e della cultura aziendale stessa.

In sostanza, quando si parla di Enterprise 2.0, si vanno ad indicare TUTTI i processi necessari all’INTRODUZIONE e l’IMPLEMENTAZIONE di social software all’interno di un’impresa, compresi i CAMBIAMENTI SOCIALI ED ORGANIZZATIVI ad esso associati.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Nicoletta D’Adamo

    molto interessante.Grazie

Pinterest