Esegui come…AMMINISTRATORE!!!



La sicurezza informatica è molto importante, motivo per il quale Windows (il Sistema Operativo più utilizzato in assoluto) dovrebbe essere usato in modalità “utente limitato”. Anche gli utenti più esperti non dovrebbero possedere a priori i privilegi amministrativi. Non dico di non doverli possedere affatto ma qualche “limitazione” dovrebbe esserci, soprattutto per la pericolosità e prolificità degli ultimi virus. Tutti quanti sappiamo infatti che se non si possiedono i privilegi amministrativi, l’operazione di installazione dei programmi (e quindi dei virus) diventa alquanto difficoltosa.

I privilegi sulle varie installazioni sicure però, possono essere acquisiti tramite un semplice comando di windows:

Esegui come… / Run As
Esso, infatti, permette di eseguire un programma (e quindi un installazione) con privilegi amministrativi. Il comando è “reperibile” cliccando con il tasto destro sull’applicazione da installare e selezionando il comando Esegui come…

Esegui come...

Ecco dove trovare Esegui come...

Se il comando non dovesse apparire immediatamente, possiamo provare a cliccare con il destro sull’icona del programma eseguibile ma tenendo premuto il tasto SHIFT / MAIUSC. L’installazione partirà chiedendovi con quale utente (e quindi privilegi) volete procedere. Naturalmente per fare ciò avremmo bisogno di conoscere il nome utente e la password di un account amministratore.

Terminata l’installazione, i privilegi sul programma appena installato torneranno a quelli di “utente limitato”. Comunque, se volessimo far partire, per qualsiasi motivo, il programma in “modalità Amministratore” basta rieseguire la procedura descritta prima sul programma appena installato e riacquisteremo nuovamente i privilegi amministrativi fino alla chiusura della sessione del programma.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • il sistema operativo più utilizzato in assoluto è windows xp.

  • si evilfox, ma non solo, è stato il migliore con l’uscita di vista, e resterà il migliore con l’uscita di windows 7
    XP Professional is the best ;-)

Pinterest