Estensioni per aumentare la sicurezza di Firefox



La sicurezza di Firefox è universalmente nota oramai, così come la sua superiorità per quanto riguarda la conformità agli standard web , rispetto al tristemente noto Internet Explorer.

La sua innata sicurezza può essere aumentata ulteriormente utilizzando alcune estensioni (per ulteriori info: cosa sono le estensioni di Firefox e come installarle) :

Adblock

Blocca tutto ciò che infastidisce durante la navigazione, pubblicità varie siano esse script o create tramite flash , per mezzo di filtri personalizzabili : dal principiante all’esperto. E’ consigliabile utilizzare anche Adblock plus che permette di aumentare ulteriormente la capacità di spazzino: blocca immagini, pubblicità, banner, script, flash, ecc… ma cosa ancora più utile (grazie all’aggiornamento del software) si possono scaricare delle whitelist pronte all’uso per bloccare i fastidi più comuni.

Formfox

Quante volte abbiamo compilato dei moduli online (i cosidetti form) e ci siamo chiesti: dove finiscono i miei dati? Andranno veramente su questo sito o saranno inviati ad altri?
Formfox si occupa proprio di visualizzare la destinazione dei nostri dati, spostando semplicemente il mouse sul tasto “invia” della form che vogliamo “testare”, comparirà l’indirizzo del sito web che riceverà il contenuto della form.

Noscript

Estensione indispensabile è Noscript che come si può facilmente intuire dal nome blocca tutto ciò che abbia a che fare con gli script: java, javascript, animazioni ed immagini flash. Alcuni potrebbero chiedersi perchè installare questa estensione, se sono già presenti Adblock e adblock plus? Semplicemente perchè Noscript è molto più affidabile ed utilizzando queste due estensioni in sinergia, ci si libererà definitivamente di tutte le insidie che sempre più spesso portano pericoli maggiori che la semplice scocciatura durante la navigazione. Noscript mostrerà una S barrata ogni volta che saranno presenti script all’interno della pagina, cliccando questo simbolo si potrà:

1) Permettere l’esecuzione di tutti gli script (altamente sconsigliabile)

2) Permettere l’esecuzione di alcuni script (visitando ancora il sito gli script non verranno più bloccati)

3) Permettere temporaneamente l’esecuzione degli script (alla prossima visita verranno bloccati ancora)

4) Vietare l’esecuzione di tutti gli script del sito (molte pagine non verranno visualizzate correttamente)

Siteadvisor

Insieme a Noscript, altro must che non deve mancare nella collezione firefoxiana. I motori di ricerca possano visualizzare anche siti pericolosi contenenti spyware, malware, adware o ancora peggio virus. Ecco, quindi, che Siteadvisor rappresenta un valido alleato: distingue i siti web pericolosi da quelli sicuri, grazie ad un database regolarmente aggiornato. Una x rossa accanto al risultato che compare sui motori sarà segno che il sito non è da visitare, un segno di spunta verde permetterà una navigazione sicura ed un punto di domanda indicherà che il sito ancora non è stato controllato.

Basterà quindi un’occhiata veloce per sapere quali sono i siti affidabili e quali no ma potrete fare di più: spostando il mouse sopra al simbolo, si attiverà un javascript che vi riassumerà i contenuti del sito: se contiene o meno virus, spyware, link sospetti, ecc…

Spoofstick

Terzo moschettiere della nostra sicurezza è Spoofstick: utile, come suggerito dal nome, contro lo spoofing dei siti web (copie perfette, sia graficamente che come contenuti, di siti web affidabili – bancari, assicurativi, postali, ecc… – ma che in realtà hanno lo scopo di utilizzare dati personali per scopi illeciti: password, nomi utente, coordinate bancarie, pin, ecc… per effettuare vere e proprie truffe e frodi online).

Come funziona Spoofstick? Evidenzia a caratteri cubitali il dominio (o l’url completo) sul quale stiamo navigando, quindi se il sito cambia ce ne accorgeremo immediatamente.

Netcraft Toolbar

Quarto ed ultimo moschettiere al nostro servizio è la oramai famosissima ed indispensabile toolbar di Netcraft:

Una toolbar contro il phishing che segnala e blocca i siti a rischio phishing.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest