Evolution 2.22



evolution-2_22_1_1_win32_screenshot1.jpgEvolution è un client e-mail moderno, realizzato in origine sulla piattaforma linux. Si tratta di un prodotto analogo a Outlook che, che supporta tutti i tipi di protocolli. È completo di tutto, note e attività e vanta un ottimo livello di stabilità, merito anche dei notevoli sforzi fatti da Novell che ne ha sponsorizzato lo sviluppo. Visto che non esiste in ambiente Windows una soluzione nativa open source altrettanto completa per la gestione della posta elettronica, la disponibilità di un port di evolution per la piattaforma Microsoft è senza dubbio benvenuta.

Anche se si tratta di un prodotto ricco di funzioni e interessante, purtroppo questi su Windows non ha ancora raggiunto la stabilità necessaria per essere adottato in situazioni critiche.Evolution è ben curato da un punto di vista grafico. Utilizza un set di icone moderno e piacevole e dispone di un’interfaccia semplice e ben organizzata

Per quel che riguarda l’agenda il programma può gestire anche la sincronizzazione on-line di calendari CalDav e google Calendar. Per inserire ad esempio un calendario on-line  basta selezionare la voce file, nuovo, nuovo calendario, scegliere Google come tipologia e mettere  i dati di accesso. Inoltre il programma prevede l’uso di categorie differenti per ogni elemento dell’agenda e dispone di una menu a tendina per limitare la visualizzazione degli appuntamenti in base alla categoria. Come Outlook e i precedenti programmi  può gestire contemporaneamente diversi calendari, per valutare anche le eventuali sovrapposizioni. Anche sul fronte della sicurezza questi è ben dotato: integra un filtro di tipo bayesiano per la posta indesiderata e permette di firmare e decifrare le e-mail sia utilizzando Gpg sia tramite S/Mime.Con questo programma si possono anche fare ricerche avanzate e creare cartelle di ricerca, ovvero cartelle virtuali che mostrano risultati sempre aggiornati di una ricerca specifica. Si tratta di una funzione molto utile, presente solamente in Outlook. Evolution può collegarsi non solo ai server Exchange ma anche a quelli Novell GroupWise Novell e Hula. Può anche accedere ai server Usenet per la lettura o l’invio dei messaggi.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest