Facebook: come pubblicare un video



Facebook è diventato in pochissimo tempo il social network più frequentato del web. Chi si iscrive ha deciso di avere nuovi amici o averne dei nuovi. Con i nuovi e vecchi amici si cerca di condividere esperienze, foto, video. Pubblicare un film non è complicato ma per evitare errori necessita convertire il video in un formato compatibile al sito.

All’inizio è necessario ottenere tutte le autorizzazioni da Facebook poi si può caricare facilmente il filmato. I video possono essere allegati ai messaggi che andremo a inserire sul nostro profilo, scegliendo di volta in volta le preferenze sulla privacy.

E’ necessario editare (cioè organizzare e modificare dati memorizzati da un computer mediante appositi programmi applicativi) i filmati prima di pubblicarli e per farlo ci serviamo di Windows Live Movie Maker un’applicazione gratuita che ci permette anche di applicare semplici modifiche per ottenere un risultato creativo. Con un piccolo plugin (dispositivo collegabile a un sistema mediante semplice inserimento in un connettore che può essere installato in un programma) possiamo ridurre i passaggi necessari per la pubblicazione del programma e saremo in grado di caricare il file sulla nostra pagina direttamente dal software di montaggio. A tal proposito clicchiamo la voce foto, a sinistra nella schermata principale di facebook, si apre un menù da cui scegliere se accedere alle raccolte di fotografie e video dei nostri amici (album recenti) o alle nostre (i miei cambiamenti). Cliccando su caricamenti dal cellulare si accede alle immagini che i nostri contatti hanno postato con il telefonino. La voce video mostra i filmati postati dai nostri contatti.

Per essere pubblicato il filmato, come suddetto, utilizziamo Windows Live Movie Maker, scaricabile da WindowsLive, dopo aver cliccato Scarica Movie Maker, scegliamo la lingua Italiano e clicchiamo su Scarica. Salviamo il file wl-setup-web.exe sul pc e si avvia con un doppio clic, in Selezioniamo i programmi da installare spuntiamo Movie Maker e si clicca Installa. Adesso ci serve il plugin, come suddetto, che si scarica da Codeplex, clicchiamo su Download Now e scarichiamo il file LiveUpload.Facebook.msi e installiamolo. A questo punto avviamo Movie Maker da Start/Tutti i programmi/Windows Live e clicchiamo su Aggiungi videoe foto, selezioniamo il filmato e clicchiamo su apri per importarlo. Il video, dopo di che, sarà presente nell’interfaccia principale  e si può riprodurre.

Attenzione per essere caricato su Facebook un filmato non deve superare i due minuti ed una dimensione massima di 100 MB se va oltre si deve tagliare, si va su Modifica e si clicca Strumento di Taglio e scegliamo la parte che vogliamo pubblicare. Con il cursore posizioniamoci nel punto iniziale del pezzo che vogliamo pubblicare, clicchiamo su Imposta punto iniziale, posizioniamoci poi su quello finale, facendo sempre attenzione che non supera i due minuti e clicchiamo Imposta punto finale. Dopo di che premiamo su Salva ritaglio per tornare alla finestra Modifica dove possiamo visualizzare un’anteprima del filmato ed eventualmente applicare un effetto di dissolvenza in entrata e in uscita per rendere meno brusco l’inizio e la fine dovuto al taglio che abbiamo effettuato. Attraverso Movie Maker, pur essendo gratuito ci mette a disposizione diversi strumenti di montaggio, possiamo modificare, attraverso le schede Animazioni ed Effetti visivi, dando un effetto professionale al nostro filmino e con un po’ di pazienza saremo padroni di tutte le funzioni.

A questo punto torniamo nella pagina iniziale, sul lato destro nel box Condivisione clicchiamo sulla piccola freccia posta verso il basso e vediamo le varie opzione di pubblicazione, c’è la voce Pubblica filmato sul Web oltre a LiveUpload to Facebook che cliccandoci sopra si apre la finestra in cui inseriamo i dati del nostro account necessari per la pubblicazione, premiamo su Next e poi  su Login si apre la finestra del browser in cui inserire i dati per accedere a Facebook, inseriamoli e premiamo accedi, così saremo autenticati per caricare il filmato. A questo punto clicchiamo su Next e poi su Publish, il filmato viene salvato e poi pubblicato su Facebook, dopo un pò avremo la conferma della pubblicazione avvenuta.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest