Facebook foto utenti nei banner pubblicitari
Facebook ha scelto di inserirebnei banner promozionali all’interno del sito, immagini prese dalle gallerie fotografiche personali caricate dagli stessi utenti . Il nuovo sistema prevede che in un annuncio pubblicitario è presente la foto di uno dei contatti nella lista amici di chi sta navigando, con l’obiettivo di attirare l’attenzione della persona che sfogliando le pagine del sito si trova un volto familiare , in questo modo la pubblicita’ viene posta in grande risalto . Un ottima trovata da parte di facebook…. ma gli utenti come reagiranno? Saranno disposti a questa violezione della privacy.
Forse la cosa realmente negativa è l’accostamento a messaggi di pubblicita’ non pertinenti e non rispettosi come è capitata a una signora che si è vista accostare a un banner “hot singles”.In risposta a queste accuse, da un punto di vista legale, secondo Facebook ha agito in piena correttezza, dato che tra le condizioni che si accettano al momento dell’iscrizione ci sono alcune clausole che prevedono l’utilizzo delle foto personali.
E’ possibile disattivare questa funzione e mettere al sicuro le foto seguendo questi passi : selezionare “Impostazioni” dal menu in alto e cliccare su “Impostazioni sulla privacy”, poi su “Notizie e Bacheca”, in seguito su “Inserzioni Facebook”, su “Presenza nelle Inserzioni di Facebook” e impostare, infine, su “Nessuno”.

