Facebook : le nuove Pagine, esclusiva guida in italiano



Aspettavo il lancio di questa importante novità da giorni e finalmente è arrivata; con essa, quindi, posso dar vita al “Gran Finale” della Guida di Base a Facebook pubblicata a puntate qui su Mondo Informatico e che spero vi abbia intrattenuto ed informato con piacere e dovizia di particolari.

La succulenta novità sono le nuove Pagine Facebook, le cui ultime funzionalità sono state annunciate agli Amministratori di Pagine e saranno visibili a tutti gli utenti a partire dall’11 marzo 2009 (al momento in cui scrivo, gli utenti vedono ancora la “vecchia versione” delle Pagine).

Vediamo in breve le principali novità che riguardano le Pagine Facebook :

– il “misconosciuto” indirizzo per la creazione di Pagine Facebok, ovvero  http://www.facebook.com/pages/create.php, è adesso disponibile addirittura in home page!;

a seconda del tipo di Pagina che si crea (ad esempio Pagina per una Azienda, un Vip o per un Gruppo Musicale) Facebook mette a disposizione diverse caratteristiche per la Pagina, ovvero nuovi campi del tab Info (ad esempio, per i Film appare il campo “Casa di Produzione”, per i ristoranti appare il campo “Nome dello Chef” ecc. ecc.);

– le Pagine sono adesso quasi completamente simili al Profilo di un “normale” Utente Facebook, con la solita impostazione grafica/visuale e struttura a Tab;

– ogni Pagina ha una sua Bacheca, che diventa un enorme strumento di diffusione di informazioni riguardanti i propri marchi, prodotti o attività, perché le notizie postate in Bacheca finiscono nel Flusso di Notizie in Home Page di ogni Fan della Pagina!;

– ogni Pagina, proprio come un Utente, può avere un suo Status, quindi può informare i suoi Fan sul suo stato “Attuale” (ad esempio, “Azienda sta facendo una vendita promozionale!”) e gli Status, come si sa, finiscono nel Flusso di Notizie in Home Page di ogni Fan della Pagina!;

Già questo basterebbe per capire le potenzialità delle nuove Pagine Facebook, ma è mica finita !

Facebook, infatti, ha anche potenziato lo strumento di statistiche Facebook Insights, grazie al quale è adesso possibile analizzare altri dati molto interessanti, come il numero di Utenti che ha iniziato a vedere (o ha scelto di NON vedere!) i vostri Post nel suo Flusso di Notizie, oppure il numero di commenti lasciati dai Fan ai vostri Post in Bacheca.

Inoltre, ogni Tab avrà un suo URL univoco (!!!) e questo consentirà agli Amministratori di Pagine di creare diverse Landing Page dove indirizzare gli Utenti, funzionalità di enorme importanza per le attività di promozione di una Pagina, sia off-site, sia in Facebook con le inserzioni Facebook Ads.

Inoltre, adesso è possibile avere tutte le Applicazioni per la Pagina in un tab chiamato Riquadri, oltre a poter spostare con un “copia e incolla” le Applicazioni all’interno di alcuni tab della Pagina, personalizzando così a piacimento l’aspetto della Pagina stessa.

Tra le Applicazioni più potenti, ve ne segnalo due che consentiranno agli Amministratori di realizzare delle Pagine incredibilmente potenti dal punto di vista commerciale :

– Flash : è possibile inserire nelle Pagine più riquadri contenenti filmati Flash. Immaginate tutto quello che potete inserire in una pagina … praticamente ogni cosa che potete fare in Flash !

– FBML : è possibile inserire nelle Pagine più riquadri di libero codice FBML, che è la versione ristretta dell’HTML utilizzata da Facebook (ad esempio per lo sviluppo indipendente di Applicazioni). Anche in questo caso l’utilizzo di questi moduli è limitato soltanto dalla vostra fantasia.

 

Siete incuriositi dalle enormi nuove potenzialità delle Pagine di Facebook ?

Bene, allora scaricate la Guida introduttiva alle nuove Pagine di Facebook, tradotta in esclusiva per voi in Italiano e disponibile per il download sul solito sito :

www.guidabook.com/nuovepagine.php

 

A presto (con le novità sulla Home Page) !

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: diggita.it()

  • Anita

    Vi segnalo le video guide su come creare una pagina fan e sull’utilizzo di facebook per le aziende…i video sono gratuiti e messi a disposizione dalla scuola di management Up Level…http://www.youtube.com/user/Uplevel

Pinterest