Facebook Messenger “presto” su Windows Phone



Oltre ai nuovi annunci relativi a smartphone, tablet e smartwatch, il Mobile World Congress di Barcellona è anche il palco per interessanti notizie relative a software e applicazioni. Oggi è Joe Belfiore di Microsoft a parlare, e ad annunciare che Facebook Messenger arriverà sulle piattaforme Windows Phone durante le prossime settimane.

“Facebook Messenger”, specifica Belfiore, “è probabilmente una delle applicazioni più volute dai nostri consumatori, e arriverà presto”. Si tratta, purtroppo per Microsoft, di una situazione che si verifica piuttosto spesso su Windows Phone, perché non tutte le applicazioni “maggiori” sono ancora arrivate sulle piattaforme di Redmond.

Nonostante il sistema operativo abbia ricevuto riscontri abbastanza positivi nelle recensioni online, infatti, non ha esattamente raggiunto le vendite sperate. L’anno scorso, ad esempio, sono stati spediti globalmente 33.4 milioni di device con Windows Phone, per una quota di mercato globale poco sopra il 3% (3.3, per essere specifici).

Si tratta di un miglioramento rispetto al 2012, anno in cui il sistema operativo di Microsoft faceva fatica e superare i due punti percentuali, ma si tratta ancora di un abisso in meno rispetto ai due competitor maggiori, quelli che il mercato se lo contendono veramente – iOS e Android.

L’arrivo di Facebook Messenger, ad ogni modo, rappresenta il sintomo di un trend che Microsoft dovrebbe fare di tutto per perseguire. Quello dell’espansione del suo app store, infatti, è uno dei fattori su cui l’azienda di Redmond dovrà puntare al massimo per far crescere la popolarità del suo OS.

E voi, lettori, usate Windows Phone sui vostri dispositivi, o vi affidate ai competitor?

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest