Facebook, rischio di furto di identità?



fblogo.png

Facebook, l’ormai celebre social network è stato al centro di diverse discussioni riguardo al rischio di lesione della privacy. E’ davvero sicuro, o è meglio essere prudenti?

E’ meglio essere prudenti, come è sempre bene esserlo su Internet.

Come in ogni social network, chiunque può iscriversi falsificando facilmente le proprie generalità. Tra gli iscritti sono presenti anche persone delle quali sarebbe meglio diffidare. Per questo motivo è importante avere alcune accortezze.

Innanzi tutto il consiglio più prezioso è quello di controllare attentamente le opzioni di riservatezza: verificate chi può accedere alle vostre fotografie e alle vostre inormazioni personali; è infatti possibile limitare l’accesso alle vostre pagine ai soli amici o eventualmente estenderlo fino al livello amici degli amici (in quest’ultimo caso però, tenete presente che spesso le persone tendono ad accettare l’amicizia anche di perfetti sconosciuti che hanno in comune con loro il solo cognome!).

Per ovviare ai pericolosi furti di identità è poi opportuno adottare le seguenti precauzioni:

– non inserite vostre fotografie formato fototessera

– omettete di indicare in modo completo la vostra data di nascita

– omettete di indicare la vostra città di nascita e di residenza.

Con queste semplici precauzioni la vostra privacy al massimo sarà violata da amici e conoscenti con il desiderio di “ficcare” un po’ il naso nei vostri affari!

Forse è superfluo ricordarvi che nel caso vogliate mantenere un certo grado di sicurezza e di privacy dovrete ignorare le richieste di amicizia di perfetti sconosciuti.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • topolino

    Buon Giorno

    Anch’io come tanti/tutti o quasi ho utilizzato,come avrete notato un no,e di fantasia ,e questo per non ledere ne la privacy ne arrecare furto di identità a nessuno .Ma la vera motivazione di questa mia mail è l’esprimere il mio più rammarico e dissenso a chi fà uso dei cognomi altrui per farne un proprio uso. Vi scrivo ciò perche ho un cognome piuttosto noto ,ed in italia siamo solamente in 5 ,tutti fratelli .Bhe è semplicemente fastidioso scorrere queste pagine di face.book e trovare questi perfetti id..ti che emulano e ledono il nome ( cognome altrui )tra l’altro con fotografia e…( passibili di denuncia.

    Un neo utente con un cognome di fantasia

Pinterest