Fifa 12, forse il migliore della serie



Signori e signore, appassionati di videoludica e non, vi presento un vero capolavoro di simulazione calcistica. Ecco a voi l’attesissimo FIFA 12 disponibile dal 29 settembre 2011. Ora, parlarvi delle numerose novità che quelli della EA hanno introdotto in questo videogame sarebbe lungo ed estenuante. Per questa ragione ho deciso di enunciarvi le modifiche che maggiormente mi hanno impressionato.

Partiamo dall’impact engine. Spesso in fifa 11 si avevano situazioni in cui ogni giocatore correva dietro l’altro, o magari si verificavano collisioni a go go, peraltro artificiose. In fifa 12, ogni singola collisione riproduce fedelmente la realtà, come in una vera partita di calcio. I movimenti sono più fluidi e la fisica delle cadute è varia e migliore, di conseguenza la resa del replay sarà davvero spettacolare.

Si potrà vedere, ad esempio, un giocatore che avanzando verso la porta avversaria con la palla al piede e venendo contrastato, riuscirà (a volte) ad attutire il colpo subito e continuare la sua azione. Questo renderà una partita decisamente più entusiasmante di quanto non avvenisse nei precedenti fifa. Anche il “clipping” ovvero l’interazione fisica tra giocatori, è stato migliorato. In fifa 11 poteva capitare di vedere braccia o gambe di un giocatore che nello scontrarsi con un altro giocatore attraversavano il busto di quest’ultimo. Inutile sottolineare quanto potesse essere fastidioso l’effetto visivo che ne scaturiva.

Un’altra nota positiva potrebbe essere una migliore “tactical defending“, a mio avviso completamente differente da fifa 11 in cui il difensore spesso era costretto a rincorrere l’attaccante per prendergli palla. In fifa 12, bisognerà puntare su una difesa in linea e su una riduzione degli spazi che limiteranno enormemente l’utilizzo dello sprint di sfondamento. Ergo, il sistema di gioco punta principalmente su un gameplay molto più ragionato, in cui gli uno-due ed appunto gli sprint non sono particolarmente efficaci. Anzi, il più delle volte porteranno soltanto a scontrarsi con i giocatori avversari.

Per quanto riguarda le note negative che necessiato di ulteriori migliorie, citerei una telecronaca inadeguata e come al solito il sistema di cambio e modifica formazione giocatori che è poco intuitivo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

fifa 12, EA sports, soccer simulator
Pinterest