Figure per iPhone



Propellerhead – senza “S”, non confondeteli con il gruppo breakbeat di fine anni ’90 – è un team svedese di sviluppatori software specializzati in audio.
Per la precisione sono quei geniacci delle interfacce che ci hanno portato perle come Rebirth e Reason.
Si sono fatti strada realizzando software notevoli per giocare con le onde quadre e i beat della 909, conciliandoli con una facilità d’uso molto più elevata dei vari Cubase, Innuendo etc…

In quest’era “multi-toccami-dappertutto” non potevano lasciarsi sfuggire l’occasione di mettere in mano un po’ di cutoff e delay anche ai nuovi venuti della fantomatica era post pc: hanno cominciato con la riedizione di Rebirth per i dispositivi iOs e adesso ci sfornano un nuovissimo “Figure”.

Figure è un simpaticissimo giocattolo per iPhone che ci consente di creare la nostra mini-traccia electro comodamente seduti in autobus (o in metro, visto che questo e tutti gli altri spot delle app 9 su 10 coinvolgono una metro).
Abbiamo l’essenziale, ovvero 3 tracce: drum, bass, lead.
Ognuno di questi strumenti è utilizzabile con un’interfaccia inventata all’uopo per la superficie del telefono, e fortunatamente funziona egregiamente anche su iPAd.

Abbiamo a disposizione un buon campionario di synth figli di Reason che consentono anche ai meno dotati musicalmente – come il sottoscritto per esempio – di lanciarsi in funambolismi da chemical beat (o altro sotto genere elettronico di vostro gusto).
L’unico neo è la mancanza di possibilità di salvare! Se proprio vogliamo, possiamo sempre usare un cavo minjack – minijack, attaccarlo al pc e registrare la nostra bellissima traccia da fratelli chimici di Trebaseleghe.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest