Finalmente l’ADSL a Santa Maria Nuova ( Ancona )



Una buona notizia per tutte le famiglie e le imprese di Santa Maria Nuova ( Ancona ) : finalmente stanno per partire i lavori per la tanto agognata fibra ottica che garantirà internet ad alta velocità su tutto il territorio comunale. Lo ha reso noto l’assessore ai servizi tecnologici Giuseppe Corinaldesi dopo aver ricevuto il cronoprogramma dei lavori da parte del dottor Davide Arduni della Regione Marche, che ha collaborato al piano per l’abbattimento del digital divide sul territorio regionale avviato alla fine del 2008.

ADSL
La bella notizia arriva dopo 6 anni di trattative. Nel 2003 l’allora Sindaco Franco Pigliapoco contattò Telecom per avere una forma di copertura sul Comune, ma senza esito. L’amministrazione comunale di Santa Maria Nuova, quindi,  strinse un accordo con la società SIC 1 per la copertura wireless del territorio. Solo alla fine del 2007, dopo i solleciti del nuovo primo cittadino Andrea Moriconi,l’amministrazione comunale e la Telecom si incontrarono di nuovo, ma anche questa volta le cose andarono male.

Telecom, infatti, aveva raggiunto il 94% del territorio nazionale come copertura, limite che doveva garantire per legge, quindi non aveva più alcun interesse ad investire su Santa Maria Nuova. Ad oggi si arriva quindi con il piano anti-digital-divide della Regione Marche, che finalmente prende piede e proprio nel territorio di Santa Maria Nuova, ricco di abitanti e di imprese che da tempo attendono di avere l’ADSL. Per l’inizio dei lavori, dopo il “via libera” da parte della Regione, servono solo le autorizzazioni – ma sono dei “pro forma” – da parte della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi. Nei propositi della regione, l’inizio delle attività di scavo per la posa della fibra ottica avverrà il 16 novembre per concludersi il 31 marzo 2010, dopodichè, finalmente, anche Santa Maria Nuova potrà sfruttare in pieno le potenzialità del web.

fonte : www.jesi.je

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • mi fa piacere per te. effettivamente è un pò inquietante leggere che ancora nel 2009 non ci sono paesi raggiunti dall’ADSL. speriamo che altri possano adesso usufruire di questo servizio.

  • Anonima sarda

    X tutti quelli che dicono che la sardegna è sempre in dietro…. Sappiate che qua abbiamo tutti i comuni coperti dall’adsl

  • vincenzo

    salve ma quando arriva alle nostre case la fibbra ottica perche su fast web nn è ancora possibile nessun abbonamento-
    grazie

Pinterest