Firefox 3.6: aggiornato il browser di Mozilla



La Mozilla Foundation ha rilasciato Firefox 3.6, la nuova versione del suo noto browser web. Firefox 3.6 non è una major release, dunque non bisogna attendersi cose nuove o assolutamente cambiate. Non ci sono grandi novità nell’interfaccia e la maggior parte dei tweaks sono nascosti, così da doverli necessariamente cercare per trovarli. Ovviamente questo non significa che non bisogna prendere in considerazione l’idea di fare un upgrade.

In termini di prestazioni, la velocità del renderign e l’elaborazione delle prestazioni JavaScript sono assolutamente eccezionali, lievemente meglio rispetto alla versione 3.5 di Firefox. Il divario con Internet Explorer è enorme, anche con il nuovo IE8. Per cui, qual’è la velocità di Firefox 3.6? Firefox 3.6 è circa tre volte più veloce di Firefox 3.0 e circa il 20% più veloce del 3.5.

Firefox 3.6 introduce anche delle nuove funzionalità interessanti.

Una bella novità si chiama Personas, che consente all’utente di personalizzare l’aspetto del proprio browser con un semplice clic. Ovviamente cambia solo la skin dell’interfaccia utente, ma non è una cosa da sottovalutare, dato che fa sentire il browser come una cosa personale e te lo fa usare più volentieri. E questo nella lotta dei browser è una cosa fondamentale.

Un’altra caratteristica di Firefox 3.6 , che renderà la nostra navigazione ancora più sicura e più stabile, è il controllo dei plug-in. Se Firefox nota che un plug-in è obsoleto, indirizza a una nuova pagina sul sito che ci permette di scaricare le nuove versioni.

Tra le altre novità che non si vedono ma che ci sono, vediamo il supporto per video full-screen , il sostegno per il Web Open Font Format, Drag and Drog e il supporto di orientamento per i sistemi con accelerometri.

Attenzione al fatto che se facciamo l’aggiornamento i plugin già installati potrebbero non funzionare più, ma è comunque una cosa che per alcuni potrebbe essere di minima importanza. Per scaricarlo, andate a questo link.

20100118firefox2

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest