Firefox compie 8 anni



8 anni di successo e sviluppo nella direzione della usabilità del web in tutto il mondo: Complimenti!

Questo in estrema sintesi potrebbe essere il biglietto di auguri per Firefox di Mozilla il browser indipendente nato il 9 novembre del 2004.

Una scommessa dalla Mozilla Foundation che ha osato sfidare colossi già ben affermati come Internet Explorer di Microsoft, a cui ben presto ha iniziato a togliere quote di mercato.

Ad oggi, anche in Italia, Firefox si posiziona infatti al terzo posto tra i browser, proprio dopo IE e il più giovane Google Chrome. 

Una relazione di affari complessa però quella che lega Google e Mozilla Foundation per Firefox, Fin dal 2004 Google infatti è stato uno dei principali investitori nelle attività di ricerca e sviluppo del nuovo browser e nel 2011, ha rinnovato il proprio impegno finanziario a patto di essere inserito come motore di ricerca pre installato nel in Firefox. Tutto questo nonostante l’evidente conflitto di Google come proprietario di Google Chrome.
Firefox ha comunque conquistato il suo spazio grazie a tantissime qualità, tra cui l’estrema velocità di caricamento delle pagine e dei risultati delle ricerche, la disponibilità di tantissimi plug-in che rendono l’esperienza della navigazione molto completa. Nella toolbar infatti si può disporre di tanti strumenti utili: download di contenuti, immagini o video, strumenti di analisi SEO, bottoni per la condivisione con i social network e posta elettronica.

Una serie di vantaggi che certamente manterranno molti navigatori web fedeli negli anni a Firefox.

Via |Wired

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest