Flatnuke: Content Management System senza Database



Flatnuke è un Content Management System (CMS) per la gestione di siti web. Il punto di forza e quindi la facile installazione e gestione è il fatto che NON VIENE UTILIZZATO NESSUN DATABASE, come mysql, ma utilizza dei file di testo, da cui il nome “flat file” (da cui FlatNuke).

L’utilizzo dei file di testo lo rende particolarmente semplice da installare e configurare e dunque particolarmente indicato per siti web personali o di piccole comunità.

Viene definito “modulare”, ovvero nel caso specifico quello che si ha è uno scheletro al quale collegare i diversi moduli (news, galleria fotografica, calendario, ecc..) semplicemente spostando o cancellando quello che ci occorre. Anche se è scritto totalmente in PHP, non necessita nessuna conoscenza se non quella di avere e saper usare un client ftp (come per esempio FileZilla) e uno spazio web semplice (in questo caso, semplice sta ad indicare che lo spazio deve avere almeno il supporto php).

Tra le principali caratteristiche possiamo illustrare brevemente la notevole gestione utenti, con ben 10 livelli di permessi, in cui 0 rappresenta utente non registrato e 10 invece l’amministratore di sistema. FlatNuke, inolte presenta numerosi componenti che possono essere aggiunti: più componenti per pagina, oppure uno per pagina.

Sul sito ufficiale di FlatNuke, dov’è possibile scaricare il progetto, sono presenti una serie di strumenti e Temi direttamente utlizzabili (di seguito alcuni temi proposti):

AGGIUNTA DI UNA NUOVA PAGINA (per esempio Galleria fotografica)

Una volta scaricato flatnuke dal sito ufficiale, nella cartella flat/sections, si trovano diverse cartelle contenente ognuna il codice/gestione per lo specifico componente; per esempio si trova la cartella Forum, Gallery, News, ecc.. Queste cartella però sono antecedute dalla parola “none_”, quindi nella cartella flat/sections il nome delle cartelle sarà del tipo “none_Forum”, “none_Gallery”ecc..

Per poter visualizzare ed utilizzare il modulo, per esempio, della galleria fotografica, non dobbiamo far altro che sostituire “none” con un numero che rappresenta la posizione all’interno del meno della galleria fotografica. Se per esempio vogliamo creare un menù così organizzato:

  • Home
  • Forum
  • Gallery
  • ecc…
  • ecc..

allora nella cartella flat/sections prendiamo la cartella “none_Gallery”  e la rinominiamo in “03_Gallery“, ovvero la terza posizione all’interno del menù. la dicitura “none” sta ad indicare che quel modulo non deve essere visibile all’interno del sito.

In breve la lista di contenuti/blocchi che si possono aggiungere, scaricandoli direttamente dal sito ufficiale:

Home, Forum, Gallery, News, Area Download, Mappa Sito, Login, Segnala Link, Statistiche sito, Calendario, Ricerca all’interno del sito ecc..

AGGIUNTA DI UN BLOCCO SULLE COLONNE LATERALI

L’utilizzo è molto semplice: supponiamo di avere un sito a tre colonne, in cui la colonna destra ha tre blocchi: statistiche del sito, login e calendario. Per inserire il blocco per le statistiche del sito sulla colonna destra alla prima posizione, non ho fatto altro che prendere “Sondaggio.php” e copiarlo nella cartella “flat/block/dx”; se poi voglio far uscire come primo blocco sondaggio, non devo far altro che inserire “01” prima della parola “Sondaggio”, ovvero “01_Sondaggio”. Con il semplice spostamento dei file e/o cartelle (per esempio per il caso della galleria fotografica) si può modellare e costruire il sito, senza conoscere nessun linguaggio, e senza dover installare o configurare nessun Database.

Nel seguente link FlatNukeDevel  è presente tutta la documentazione IN ITALIANO per le procedure di installazione e di primo utilizzo.

Per effettuare dei testi e pubblicare una demo di FlatNuke su un mio spazio personale ho impiegato meno di 1 ora (Vedi Risultato)

Buon divertimento

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • L’ho provato. E’ strepitoso per piccoli siti o per reti interne.

    Ottimo articolo.

  • Grazie tante. Come hai potuto verificare di persona, per mettere su un piccolo sito personale ci vuole proprio poco…anzi pochissimo!!!

  • Pingback: diggita.it()

  • Marco

    Flatnuke è fantastico…io ho realizzato il mio sito! http://hellobarletta.ilbello.com

Pinterest