All’interno di una stringa, in C#, per inserire alcuni caratteri come gli apici (”) o il backslash (\) è necessario farli precedere da un altro carattere backslash.
Ad esempio, se volessimo scrivere “MondoInformatico.info” a console, dovremmo utilizzare il seguento codice:
Console.WriteLine("\"MondoInformatico.info\"");
Questo perché se non si inserisse il carattere backslash prima del secondo apice, il compilatore penserebbe che sia un apice di fine stringa e segnalerebbe quindi errore.
La cosa è ancora più evidente quando bisogna scrivere nomi di percorsi, ad esempio:
Console.WriteLine("Path: C:\\MyFolder\\MyPreferredFolder\\MyFile.doc");
Si sono dovuti inserire, infatti, i backslash 2 volte per ogni cartella.
Per evitare questo si può usare il carattere speciale @ che, inserito prima della stringa, permette di leggerla in modo puro, senza controllare se ci sono caratteri di escape, quindi senza la necessita di inserire il backslash prima di altri backslash o apici ecc.
Vediamo quindi come possiamo riscrivere il codice sopra:
Console.WriteLine(@"Path: C:\MyFolder\MyPreferredFolder\MyFile.doc");
Di sicuro è molto più semplice e chiaro da leggere.
L’unica cosa a cui si deve far attenzione è l’inserimento degli apici, infatti bisogna inserirli doppi, per scrivere “MondoInformatico.info”, quindi, va usato il seguente codice:
Console.WriteLine(@"""MondoInformatico.info""");


