Foto della Luna in alta definizione e 3D grazie ad un software NASA



Appassionati o semplici curiosi, amanti delle stelle o meno… tutti hanno desiderato almeno una volta di poter vedere la luna da vicino.

WorldWind, un software della NASA, è la risposta per tutte queste persone: gli utenti possono zoomare dall’altezza del satellite su un punto qualsiasi della Terra, ottenendo immagini in 3D di ottima qualità, “come se foste realmente lì”.

Ma questo fantastico software non ci consente solo questo: è possibile, infatti, avere foto di altissima qualità, scattate dalla sonda spaziale Clementine (rimasta in orbita per 2 mesi, negli anni ’90), anche della Luna.

Unica pecca del programma, è la disponibilità solamente per Sistemi Operativi Windows. Lo potete scaricare da qui.

Per quanto riguarda la Terra, il software WorldWind dispone di foto fino ad una risoluzione di 15 metri (Per gli USA addirittura 1 solo metro). Per la luna, invece, Luna sono state selezionate le migliori fotografie scattate dalla sonda Clementine ottenendo una risoluzione massima di 20 metri.

Grazie a GLOBE un utente potrà, ad esempio, scaricare la temperatura in ogni parte del mondo del giorno stesso e di quello precedente. La NASA ha anche insierito un set di animazioni che riproducono vari eventi, come la formazione (e dinamica) di uragani e il cambio delle stagioni nel mondo. Tante altre sono, ancora, le funzioni da scoprire… Allora che aspettate: viaggiate tra Terra e Luna rimanendo fermi nella vostra stanza!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • certo che non ci si poteva aspettare di meglio dalla Nasa, con tutti i dati che raccoglie.

Pinterest